L'esame RM delle mammelle, eseguito con acquisizioni assiali e sagittali con sequenze SE FSE GE T1 e

1 risposte
L'esame RM delle mammelle, eseguito con acquisizioni assiali e sagittali con sequenze SE FSE GE T1 e T2 e STIR, prima e dopo iniezione in vena di mezzo di contrasto paramagnetico, con sottrazione digitale delle immagini con curva di enhancement, ha mostrato:
normale spessore dei piani cutanei senza segni di retrazioni patologiche.
Struttura mammaria a modica involuzione fibroadiposa, con irregolare
rappresentazione della componente ghiandolare che mostra da ambo i lati numerose piccole aree di adenosi ed alcune cisti, ad aspetto di aree sparse di densità fibroghiandolare ( classe B secondo ACR BI-RADS). BPE II lieve. A sinistra, sono presenti due nuclei maggiori, uno in sede equatoriale in mammaria centrale al QIE di circa 1.1 cm, l'altro al QSE in sede mammaria anteriore di 5 mm. A destra, cisti di 1 cm in sede mammaria centrale al QSE e piccolo nucleo di adenosi in retroareolare di 5 mm. Minime adenopatie subcentimetriche in entrambi i cavi ascellare.

Buongiorno ho 33 anni e questo è l’esito della Rm con e senza MDC. Il dottore ha chiesto questo approfondimento poiché in seguito a due ecografie fatte uno a luglio 2022 e una ad ottobre 2022, l’ultima ha evidenziato un aumento di 6mm del nodulo di sx e i margini non erano più regolari ma appariva disomogeneo. cosa ne pensate?
Buongiorno Carissima,
credo che in situazioni come la sua la risonanza non abbia grossa indicazione, anche perchè come vede dal referto , il collega radiologo non si esprime sulle caratteristiche di benignità o meno dei noduli segnalati a SX.
Se c'è un nodulo ecograficamente sospetto e/o in incremento dimensionale vale la pena di eseguire un accertamento diretto ( agoaspirato- agobiopsia) al fine di valutare la natura.
Cordiali Saluti