L'endocrinologo mi ha prescritto le punture x obesità ,non soffro di diabete,ma ne debbo fare solo 4

2 risposte
L'endocrinologo mi ha prescritto le punture x obesità ,non soffro di diabete,ma ne debbo fare solo 4 cioè una a settimana x un mese o poi continuo? Ad essere sincera ho un po' di paura ad iniziare ,ma non riesco a fare una dieta,cosa mi consigliate?
Dott. Gabriele Iraci Sareri
Endocrinologo, Diabetologo
Figline Valdarno
Gentilissima, che tipo di punture le hanno prescritto? Dalla modalità di somministrazione mi sembra di capire che sia o semaglutide o tirzepatide. Ad ogni modo la terapia che le è stata prescritta prevede un’iniezione sottocutanea a settimana, da proseguire anche dopo il primo mese. È consigliabile effettuare una rivalutazione dopo almeno 12 settimane per verificare l’effettiva perdita di peso e valutare come proseguire.

Se il trattamento le è stato prescritto da un collega, significa che è stato considerato il rapporto rischio/beneficio nel suo caso specifico. Può quindi effettuare un tentativo, soprattutto se ha difficoltà a seguire una dieta in modo costante. Tuttavia, è importante ricordare che una corretta alimentazione e l’attività fisica restano fondamentali per ottenere risultati duraturi e migliorare la salute generale.

Resto a disposizione per eventuali dubbi.

Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Giada Cosentino
Endocrinologo, Diabetologo
Cascina
Buonasera, generalmente la terapia è una volta a settimana per 4 settimane ad un dosaggio e poi viene aumentata. Le consiglio comunque di discutere il quadro con il suo endocrinologo di riferimento. Le ricordo tuttavia che la terapia farmacologica è un ausilio al percorso nutrizionale e di attività fisica e le cose devono sempre essere fatte insieme! Cordialmente,

Esperti

Marco Olivieri

Marco Olivieri

Nutrizionista

Roma

Luca Cappelli

Luca Cappelli

Medico di medicina generale, Agopuntore, Dietologo

Viterbo

Angelica Varone

Angelica Varone

Nutrizionista

Monterosi

Angelica Varone

Angelica Varone

Nutrizionista

Monterosi

Angelica Varone

Angelica Varone

Nutrizionista

Monterosi

Claudia Callegari

Claudia Callegari

Dietista, Nutrizionista

Sassuolo

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 146 domande su Insulino resistenza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.