L'ecografia renale parla di un calcolo di 11 mill lo si può definire un" frammento"? Durante l inter

3 risposte
L'ecografia renale parla di un calcolo di 11 mill lo si può definire un" frammento"? Durante l intervento l'urologo non vede il permanere di un "frammento" di tali dimensioni?
Buonasera.
sarebbe opportuno valutare la sua documentazione (esami strumentali pre- e post trattamento, tipologia di intervento eseguita).
Non esiste un limite dimensionale per cui si possa parlare di "frammento"; è chiaro che la dimensioni di 11 mm costituisce un calcolo vero e proprio. A volte l'ecografia può sovra- o ottostimare: per tale motivo l'esecuzione di una TC garantisce una migliore valutazione della litiasi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Bisogna vedere che tipo di trattamento precedente ha eseguito, quindi se questo "frammento" è il residuo di un calcolo precedentemente trattato e di quali dimensioni. Sede, composizione e altre caratteristiche varie possono venire fornite da una TC renovescicale senza mezzo di contrasto, il cui esito andrà valutato unitamente a tutta la documentazione precedente (compresa l'analisi dell'eventuale calcolo asportato e l'anatomia del suo apparato urinario).
Buonasera,
un calcolo di 11 mm non si definisce propriamente un “frammento”, ma un vero e proprio calcolo.
Durante un intervento endoscopico, un residuo di queste dimensioni in genere non passa inosservato, quindi è più probabile che si tratti di una nuova formazione o di un calcolo risalente in altra sede che non era visibile in quel momento.

Le consiglio di portare in visione l’ecografia e il referto operatorio per capire con precisione sede, composizione e gestione migliore (monitoraggio, litotrissia o rimozione endoscopica).

Esperti

Roberto Ernesto Sessa

Roberto Ernesto Sessa

Chirurgo generale

Roma

Augusto Sinibaldi

Augusto Sinibaldi

Gastroenterologo, Omeopata, Chirurgo generale

Firenze

Dario Di Trapani

Dario Di Trapani

Urologo

Milano

Danilo Coco

Danilo Coco

Chirurgo generale

Ancona

Stefano Creti

Stefano Creti

Urologo

Casalecchio di Reno

Emanuele Daglio

Emanuele Daglio

Urologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 143 domande su Calcoli
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.