L'autopsia deve essere ritirata necessariamente? Nel caso non debba entro quanti anni dal decesso è

3 risposte
L'autopsia deve essere ritirata necessariamente? Nel caso non debba entro quanti anni dal decesso è possibile ritirarla?
Dr. Marco Ingrosso
Terapista del dolore, Anestesista, Medico legale
Salerno
In genere la documentazione sanitaria deve retare agli atti in archivio per 10 anni

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Leila Gholamhazrat Hojat
Medico legale, Medico certificatore
Marina di Montemarciano
L’autopsia non è un documento che deve essere “ritirato” obbligatoriamente, ma può essere richiesta dagli aventi diritto o da chi ha un interesse giuridicamente rilevante. La risposta varia a seconda che si tratti di:

- Autopsia giudiziaria (disposta dall’autorità giudiziaria): non viene rilasciata automaticamente ai familiari in quanto è parte degli atti dell’indagine. Può essere acquisita solo tramite richiesta formale, una volta che l’inchiesta è conclusa e gli atti sono “dissequestrati”. I familiari, tramite un avvocato, possono accedere al fascicolo o fare richiesta alla Procura.

Non c’è una scadenza fissa, ma dopo alcuni anni gli atti potrebbero essere archiviati presso l’archivio giudiziario o distrutti secondo le norme sulla conservazione (di solito dopo 10 anni, ma varia in base al tipo di procedimento e alla prassi della Procura).

- Autopsia riscontrativa (richiesta dal medico o dai familiari, a fini diagnostici): viene conservata presso l’ospedale o l’azienda sanitaria in cui è stata eseguita, può essere richiesta in qualunque momento dai familiari, in qualità di aventi diritto.

Quindi no, non è obbligatorio ritirare l’autopsia.
La si può può richiedere anche a distanza di anni.
Se si tratta di cartella clinica/autopsia ospedaliera, è bene farne richiesta entro 10 anni dalla morte per avere la certezza che sia ancora conservata.
In caso di autopsia giudiziaria, è opportuno fare richiesta quanto prima tramite avvocato, soprattutto se datata.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.