L’anca mi schiocca quando fletto la gamba sempre, cosa può essere?

25 risposte
L’anca mi schiocca quando fletto la gamba sempre, cosa può essere?
buongiorno,
purtroppo le informazioni che ci dà sono poche,
non sappiamo se è una cosa recente oppure no, se ha avuto traumi all'arto inferiore o se soffre o se ha sofferto di pubalgia oppure problematiche legate ai visceri.
Quello che le potrei consigliare è di fare una visita da un professionista per capire e inquadrare meglio la problematica.
un caro saluto

Buongiorno, i motivi potrebbero essere vari e gli elementi che ci ha fornito pochi. Le consiglio una visita osteopatica e/o fisioterapica per capire l'origine del suo disturbo.
Cordiali saluti
Come hanno scritto i colleghi ci da davvero pochi elementi per poterle essere d'aiuto, meglio una valutazione da un professionista che si occupa di problematiche muscolo-scheletriche come un fisiatra, un ortopedico, un fisioterapista o un osteopata per comprendere l'origine del problema e cosa è meglio fare. Sicuramente è un segnale da non trascurare!
Buongiorno , spesso la problematica dello scroscio potrebbe esser dovuta da una problematica a carico dei flessori dell'anca , solo ecco sono poche le informazioni per capire di cosa si tratti . Le consiglio di effettuare una valutazione osteopatica per capire se il problema è di natura funzionale o meno per poi decider se sia il caso di approfondire con qualche esame.
Buongiorno!
Come già detto dai colleghi le informazioni dettagliate sono fondamentali per capire cosa realmente potrebbe essere; età, traumi pregressi, attività sportive e lavorative, eventuali indagini radiografiche, da quanto tempo l’anca schiocca e se la sintomatologia è migliorata, peggiorata o rimasta uguale dall’insorgenza. Insomma, una visita specialistica con la corretta anamnesi e valutazione le sarà sicuramente d’aiuto.
Grazie!
Probabilmente è dato da un ipercarico su quell’anca, il cervello cerca di rinforzare la zona, inviando più calcio, creando un blocco meccanico tra sacro e iliaco, i muscoli di quella zona non sono liberi di lavorare, a lungo andare si creerà artrosi (aumento di calcio e rimaneggiamento dell’osso). Servirebbe liverare la zona, modificare la postura e lavorare in maniera mirata sulla muscolatura.
Prenota subito una visita online: Osteopatia - 60 €
Buongiorno, con le poche informazioni che ci ha fornito è veramente difficile poterle dare una risposta. Potrebbe essere una tensione dei flessori d'anca, forse dello poas in particolare, ma in ogni caso prima di intraprendere qualsivoglia forma di autotrattamento le consiglio una visita specialistica.
Buongiorno, premetto che servirebbe ovviamente valutare in terapia la situazione, detto questo l’anca è collegata con la zona viscerale, inguine, gruppo muscolare dello psoas, lombare e rotatori dell’anca. Un disequilibrio di una di queste zone può portare a questa sintomatologia.
La invito a farsi vedere da un’osteopata.
Buongiorno, sarebbe utile avere altre informazioni quali: se ha dolore, da quanto tempo sente questo scroscio, se precedentemente ha avuto traumi importanti, interventi chirurgici anche in parti del corpo lontani dall'anca, se è in sovrappeso o a perso kg velocemente. In ogni caso tutte le risposte alle ipotetiche domande che le avrei fatto hanno un comune denominatore: POSTURA! Quando i muscoli non sono in equilibrio determinando quindi delle asimmetrie, allora i segmenti ossei non sono perfettamente in sede (ricordiamo che lo scheletro si muove grazie ai muscoli e al sistema fasciale); e questo si traduce con dolori, click, scrosci, blocchi...Io interverrei con una riprogrammazione posturale ma prima è necessaria una visita specialistica ortopedica/fisiatrica dove sicuramente le consiglieranno Rx di tutta la colonna vertebrale compreso il bacino.
Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti

Mi pongo la domanda se questo paziente si è MAI rivolto
al proprio medico curante. Mi capita spesso di dover leggere domande così assurde da lasciare sedutastante il prosequio di altri pazienti x colleghi con molta pazienza che, ammiro e stimo.Grazie x avermi permesso la sfuriata.Dott.Antonio
Sono d'accordo con i miei colleghi, quindi le consiglio di andare da un professionista che la può visitare e fare un' attenta diagnosi differenziale e indicarle il percorso da seguire.
Salve,
Il motivo della sua anca che "schiocca" potrebbe essere dovuto a un lieve disallineamento della testa del femore nel cotile acetabolare. Naturalmente è solo un ipotesi che, anche se esatta, potrebbe essere causata da un terreno favorevole a tale sineonatologia, e che andrebbe comunque accertata con una visita osteopatica.
Salve, mancano un po’ di elementi per definire meglio la situazione, potrebbero essere tante cose da più serio(lesioni labbro acetabolare) a meno( problema posturale). Come i colleghi consiglio approfondimenti.
Saluti
Buongiorno, le informazioni sono purtroppo troppo poche per poterle dare una risposta precisa, in quanto le cause possono essere diverse, le consiglio di recarsi da un osteopata per indagare più a fondo la sua condizione. Cordiali saluti.
Buongiorno l'anca a scatto è molto comune. Di solito sono tre le possibilità di 3 muscoli diversi ma bisogna capire se crea dolore, se è frontale,laterale insomma ci sono più possibilità.
Cerchi di fare stretching e nel caso se arreca dolore si faccia visitare .
Cordialmente.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno,
i dati da lei forniti sono pochi per poterle dare un consiglio, potrebbero essere diversi i fattori che contribuiscono a questa sensazione che lei percepisce.
Cordialmente
Salve, i dati forniti sono molto scarsi. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista per avere un quadro più completo e le giuste risposte che cerca.
Cordiali saluti.
Buongiorno,
purtroppo le informazioni che ci da sono troppo scarse per poter fare un'ipotesi, essendo l'anca un'articolazione estremamente mobile e in relazione a molti gruppi muscolari. Il mio consiglio è di rivolgersi al suo medico curante per stabilire se siano necessari approfondimenti o visite specialistiche (in base alla sua anamnesi e alla sua storia clinica), e in un secondo momento può affidarsi ad un osteopata per valutare quante e quali strutture siano convinte nella percezione di questo sintomo.
Cordialmente
Buongiorno, come già evidenziato dai colleghi, le informazioni che ha fornito sono troppo poche per poter formulare un'ipotetica causa della sua condizione. Quando sente questo schiocco, percepisce anche dolore? Le consiglierei comunque una visita da un terapista manuale, come un Osteopata o un Fisioterapista, che possa valutare la sua anca e le zone limitrofe. Cordialmente
Buongiorno
in linea di massima sarebbe utile avere qualche informazione in più
posso dirle che il rumore che sente è articolare dovuto a una momentanea perdita di congruità dei capi ossei che si affrontano; questo può succedere per vari motivi che bisognerebbe indagare
probabile che sia a livello dei legamenti ma è solo una ipotesi di esperienza che non ha molta valenza in questo caso
Alberto Navone
Buongiorno.
Aimè le informazioni che ci da sono molto poche.
potrebbe per tanto essere uno scavallamento dei tendini del sartorio, psoas o bicipite.
ulteriori test e valutazioni per giunta andrebbero fatti.
Buona Giornata.
Davide Fino
Buongiorno , spesso la problematica dello scroscio potrebbe esser dovuta da una problematica a carico dei flessori dell'anca , solo ecco sono poche le informazioni per capire di cosa si tratti . Le consiglio di effettuare una valutazione osteopatica per capire se il problema è di natura funzionale o meno per poi decidere se sia il caso di approfondire con qualche esame. Lucas Massarotto
Salve, con questo tipo di sintomo all' anca possono essere tante patologie. Le informazioni non sono abbastanza purtroppo. tutto dipende molto dall'età, peso, attività fisica vs sedentarietà, traumi od operazioni precedenti e del dolore percepito.
Comunemente potrebbe essere un' anca a scatto, significa che il muscolo iliopsoas è particolarmente teso sfregando contro l' articolazione al momento del movimento, tendenzialmente avviene nelle persone sedentarie o atleti.
Altrimenti se età è sopra i 40 anni e si è in sovrappeso può essere in corso un infiammazione articolare. Ripeto, mancano informazioni necessarie, cordialmente.

Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie