Lamalgama fa male Dovrei sostituire le otturazioni
5
risposte
L'amalgama fa male? Dovrei sostituire le otturazioni in amalgama? (Roma)
Otturazioni in amalgama fanno male? Vorrei saperlo perché ho delle otturazione in amalgama, fatte nei tempi in cui nessuno ancora ne parlava male. Leggendo comunque su internet ci sono diverse voci, alcuni consigliano di rimuovere le otturazioni in amalgama completamente dalla bocca e sostituirla, mentre altri dicono che fino a quando non ci sono sintomi non c'è problema. In anzitutto vorrei sapere quali sintomi possono essere causati dalle otturazioni in amalgama e poi se conviene sostituirle perché vorrei evitare di aspettare finché mi ammalo seriamente. Grazie mille dottori!
Otturazioni in amalgama fanno male? Vorrei saperlo perché ho delle otturazione in amalgama, fatte nei tempi in cui nessuno ancora ne parlava male. Leggendo comunque su internet ci sono diverse voci, alcuni consigliano di rimuovere le otturazioni in amalgama completamente dalla bocca e sostituirla, mentre altri dicono che fino a quando non ci sono sintomi non c'è problema. In anzitutto vorrei sapere quali sintomi possono essere causati dalle otturazioni in amalgama e poi se conviene sostituirle perché vorrei evitare di aspettare finché mi ammalo seriamente. Grazie mille dottori!
Le otturazioni in amalgama risalgono sicuramente a molti anni fa..il mercurio contenuto in esse si pensa che sia dannoso per la salute ma la sua concentrazione è talmente bassa che su questo esistono pareri contrastanti..
Per alcuni versi risultano sicuramente migliori delle nuove otturazioni estetiche e spesso sostituirle non è proprio indicato..
Per alcuni versi risultano sicuramente migliori delle nuove otturazioni estetiche e spesso sostituirle non è proprio indicato..
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
anzitutto volevo rassicurarLa, nonostante ci sia stata negli scorsi anni una forte campagna contro le otturazioni in amalgama, in realtà le evidenze scientifiche che dimostrano la reale dannosità delle stesse sono quanto meno dubbie , se non inesistenti.
la pericolosità delle otturazioni in amalgama deriverebbe non dalla presenza del piombo, come spesso si crede, in quanto queste otturazioni non contengono piombo, ma dalla presenza del mercurio.
questo però , come confermato dalla organizzazione mondiale della sanita (oms) è biodisponibile, cioè pericoloso, solo nel momento in cui l'otturazione è fatta o rimossa.
è ovvio quindi che sono i dentisti ad avere , al limite un rischio , in quanto rimuovono amalgame tutti i giorni, e per il paziente i richi sono assolutamente minimi, anche perchè ormai le otturzioni in amalgama si tolgono tutte sotto diga e con aspirazione ad alta potenza.
io personalmente è da anni che non propongo più otturazioni in amalgama, sia per il sospetto dei pazienti che sia nocive, sia perchè sono brutte esteticamente, ma a tutti i miei pazienti consiglio di rimuoverle solo nel caso siano vecchie e rovinate e li tranquillizzo in quanto i rischi reali nel tenere una otturazione in buono stato ,sono a mio giudizio nulli
cordiali saluti
Dott Andrea Oria
anzitutto volevo rassicurarLa, nonostante ci sia stata negli scorsi anni una forte campagna contro le otturazioni in amalgama, in realtà le evidenze scientifiche che dimostrano la reale dannosità delle stesse sono quanto meno dubbie , se non inesistenti.
la pericolosità delle otturazioni in amalgama deriverebbe non dalla presenza del piombo, come spesso si crede, in quanto queste otturazioni non contengono piombo, ma dalla presenza del mercurio.
questo però , come confermato dalla organizzazione mondiale della sanita (oms) è biodisponibile, cioè pericoloso, solo nel momento in cui l'otturazione è fatta o rimossa.
è ovvio quindi che sono i dentisti ad avere , al limite un rischio , in quanto rimuovono amalgame tutti i giorni, e per il paziente i richi sono assolutamente minimi, anche perchè ormai le otturzioni in amalgama si tolgono tutte sotto diga e con aspirazione ad alta potenza.
io personalmente è da anni che non propongo più otturazioni in amalgama, sia per il sospetto dei pazienti che sia nocive, sia perchè sono brutte esteticamente, ma a tutti i miei pazienti consiglio di rimuoverle solo nel caso siano vecchie e rovinate e li tranquillizzo in quanto i rischi reali nel tenere una otturazione in buono stato ,sono a mio giudizio nulli
cordiali saluti
Dott Andrea Oria
Le sue otturazioni in amalgama sono sicuramente un pò anziane tenga conto che io lavoro da 24 anni e non ne ho mai fatta una dato che le ritenevo brutte da vedere. Per quanto concerne la loro pericolosità si è vero che anni fa,dai paesi del Nord Europa, arrivò l'allarme della loro pericolosità che oggi un pò è stato ridimensionato ma comunque resta il fatto che in un ambiente umido come la bocca (saliva) tutto può succedere .La pericolosità sta nel mercurio contenuto nelll'amalgama stessa che ma anche nei metalli che formano l'amalgama. Le rendo noto anche se fossero così innocue nei nostri macchinari non esisterebbero degli appositi filtri che si chiamano separatori di amalgama, che impediscono all'amalgama, quando viene rimossa per cambiare le cure di arrivare agli scarichi perchè fortemente inquinante.
Non esiste una regola per la loro rimozione alcuni pazienti me le hanno fatte rimuovere perchè consigliati dall'allergologo altri per motivi funzionali (fratture ) o estetici o perchè nel corso del tempo il metallo cede allo smalto del dente i suoi pigmenti e lo lascia grigiastro. Altri pazienti non le rimuovono ma è una scelta soggettiva .
Le auguro una buona giornata Dott.ssa Antonella Pilia
Non esiste una regola per la loro rimozione alcuni pazienti me le hanno fatte rimuovere perchè consigliati dall'allergologo altri per motivi funzionali (fratture ) o estetici o perchè nel corso del tempo il metallo cede allo smalto del dente i suoi pigmenti e lo lascia grigiastro. Altri pazienti non le rimuovono ma è una scelta soggettiva .
Le auguro una buona giornata Dott.ssa Antonella Pilia
Buongiorno,
stia tranquillo le otturazioni in amalgama non sono dannose di per se
Quello che invece è dannoso, è il mercurio che viene liberato e puo essere inghiottito o respirato durante le procedure di rimozione dell'amalgama.
Oggigiorno non vengono quasi piu usate, e al loro posto si preferiscono le otturazioni in composito, meno resistenti rispetto a quelle in amalgama ma più sicure e più estetiche.
stia tranquillo le otturazioni in amalgama non sono dannose di per se
Quello che invece è dannoso, è il mercurio che viene liberato e puo essere inghiottito o respirato durante le procedure di rimozione dell'amalgama.
Oggigiorno non vengono quasi piu usate, e al loro posto si preferiscono le otturazioni in composito, meno resistenti rispetto a quelle in amalgama ma più sicure e più estetiche.
Io le rimuovo solo se il paziente ha sintomi e/o segni radiologici di inflitrazione
In caso contrario le lasci lì... spesso rimuovendole si sensibilizzano i denti e si può arrivare anche alla loro devitalizzazione !
In caso contrario le lasci lì... spesso rimuovendole si sensibilizzano i denti e si può arrivare anche alla loro devitalizzazione !
Domande correlate
- Costo giusto dental scan (Roma) Buongiorno, vorrei sapere i costi riguardo alla chirurgia rigenerativa e implantologia, per l'assenza di 2 denti sulla mandibola sinistra . Dovrei fare anche la "dental scan" quel'è il costo giusto ? Ringranzio in anticipo Emanuela
- Dentista bravo con prezzi giusti a Roma I denti 12 e 21 sono stati impiantanti anni fa e male, vanno sostituiti, gli altri da estrarre e impiantare nuovi sono naturali. I denti 12 e 21 sono stati impiantati anni fa e male, vanno sostituiti, gli altri da estrarre e impiantare nuovi sono naturali.
- Devitalizzazione premolare (Roma) Devitalizzazione premolare e ricostruzione della corona.
- Dentista bravo con prezzi giusti a Roma Ho un ascesso al 4 dente superiore sx. Tempo fa è stata curata una carie. Penso male ed ora è qualche tempo che mi viene periodicamente un ascesso. Non mi fa male il dente, l'ascesso è sul lato esterno. Vorrei provare a fare una pulizia e capire se è possibile…
- Devi sostituire un dente? (Roma) salve dottori! vorrei sostituire il dente molare sinistro in basso, mancante da poco, con protesi mobile tipo farfalla rimovibile che si aggancia ai denti adiacenti in modo che nel fra tempo l'osso e la gengiva sottostante si rinforza per un eventuale impianto…
- Dentista bravo con prezzi giusti a Roma Mal occlusione di 2 classe , affollamento arcata inferiore Ablazione tartaro Invisalign completo arcata inf e sup Otturazione estetica II classe (37,47)
- Dentista bravo con prezzi giusti a Roma salve, dovrei correggere due denti dell'arcata superiore che sono storti verso l'interno. pensavo all'applicazione di faccette lumineers ma tempo fa mi consigliarono un primo trattamento con Invisalign della durata di 6-8 mesi e poi l'applicazione di 6…
- Igiene orale (Roma) igiene orale per ragazza di quasi 16 anni
- Dentista bravo con prezzi giusti a Roma salve! attualmente ho appena estratto il molare sinistro.Vorrei posizionare un impianto . Dalla parte destra attualmente ho un ponte sul ex molare destro estratto piu' di 10 anni fa che appoggia su altri due denti già lavorati e limati. Vorrei sostituire…
- Dentista bravo con prezzi giusti a Roma devo anche togliere gli incisivi inferiori perchè mobili
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.