L’altro giorno ho avvertito del dolore al petto (soffro di reflusso biliare) e sapendo che poteva es

1 risposte
L’altro giorno ho avvertito del dolore al petto (soffro di reflusso biliare) e sapendo che poteva essere quello non mi sono preoccupata più di tanto..
Ora leggo nel referto della tac “minimo film fluido distende i recessi pericardici superiori”. La domanda è? È normale sia cosi? Puó essere una pericardite? È normale che mi sia stato detto che “va tutto bene”?
Grazie
Dr. Giuseppe BILOTTA
Cardiologo, Medico certificatore
Cagliari
In condizioni fisiologiche ovvero di assoluta normalità il sacco pericardico che circonda il cuore contiene una piccola quantità di liquido compreso tra i 20 e i 50 ml. Questo liquido funge da lubrificante, riducendo, durante il ciclo contrattile cardiaco, quei fenomeni di attrito che qualora presenti condizionerebbero l'efficienza della pompa cardiaca. Sia le indagini TAC che quelle ultrasonore talvolta evidenziano questo liquido e correttamente il medico refertante ne sottolinea il riscontro affiancando pero’ l'aggettivo minimo proprio per indicare che si tratta di un riscontro pressoché normale o in altri termini parafisiologico. L’assenza poi di una sintomatologia tipica dell’infiammazione pericardica quale tosse, affanno, dolore toracico che aumenta col decubito supino, la febbre, la stanchezza, la tachicardia, assenti nel suo racconto, ci portano con serenità alla conclusione già espressa “ va tutto bene”. Io sono del medesimo parere.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giampaolo Marini

Giampaolo Marini

Cardiologo, Medico dello sport, Anestesista

Spoleto

Davide Carino

Davide Carino

Cardiochirurgo, Cardiologo

Cosenza

Nadia Giovanelli

Nadia Giovanelli

Cardiologo

Gaggio Montano

Davide Marchetti

Davide Marchetti

Cardiologo, Ecografista

Piacenza

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 794 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.