l'alprazolam 5 gocce la mattina e 5 gocce la sera in gravidanza (6settimane+3)può avere effetti noci

2 risposte
l'alprazolam 5 gocce la mattina e 5 gocce la sera in gravidanza (6settimane+3)può avere effetti nocivi sul feto?
Salve, il farmaco che cita potrebbe indurre un aumento del rischio di malformazioni nel feto soprattutto se assunto dalla madre nel primo trimestre di gravidanza. Altri effetti sono dovuto al passaggio del farmaco attraverso la placenta causando sedazione dei centri respiratori del fero e vere e proprie crisi di astinenza alla nascita, se il farmaco è stato assunto in dosi massicce dalla madre nelle ultime fasi di gravidanza. Il consiglio quindi è di NON utilizzare psicofarmaci in gravidanza se non strettamente necessari. Cordiali saluti

E' importante la diagnosi del disturbo d'ansia, la caratteristiche delle crisi, la frequenza e soprattutto da quanto dura e se era precedente alla gravidanza L'uso sporadico non crea problemi particolari. Peraltro se si tratta di un disturbo d'ansia cronico invalidante è consigliabile utilizzare farmaci SSRI sicuri nell'uso quotidiano anche in gravidanza, ma ovviamente solo se si era già in terapia con questa classe di farmaci. Meglio evitare le terapie continuative con benzodiazepine in gravidanza