l'alonzapina crea crisi di astinenza? potrebbe comportare un peggioramento della situazione quindi?

3 risposte
l'alonzapina crea crisi di astinenza? potrebbe comportare un peggioramento della situazione quindi? soffro di ipercolesterolemia e non credo di poterla prendere. l'appetito ritorna normale alla sospensione oppure si rischia che diventi permanente l'aumento di appetito?
L'olanzapina è un farmaco tranquillante maggiore, quindi va assunto ed eventualmente sospeso sotto controllo medico; l'interruzione brusca può determinare ansia, tremore insonnia motivo per cui è necessario diminuire gradatamente il dosaggio. Inoltre i sintomi psichici per cui è stata prescritta ricompaiono motivo per cui lei deve essere seguito da un bravo psichiatra.
L'aumento del colesterolo è un effetto collaterale comune, così come l'aumento di peso.
L'aumento dell'appetito cessa alla sospensione del farmaco ma per la diminuzione di peso è necessario seguire una dieta prescritta da un dietista. Cordiali saluti. Dottsa Dalmotto Marinella

L’aumento dell’appetito di solito cessa con la cessazione del farmaco. Non da generalmente sintomi astinenziali ma la riduzione va effettuata sotto controllo medico e con uno schema di scalaggio.
l'olanzapina NON dà alcun sintomo di astinenza alla sospensione.
È un farmaco antipsicotico e stabilizzante dell'umore, con rapida efficacia anche in quadri di angoscia e ansia estremamente intensi.

La sospensione può semplicemente permettere il riaffiorare dei sintomi che stava contenendo, esattamente come interrompere un anticoagulante NON causa un ictus ma fa mancare il controllo dei fattori che lo predispongono e lo possono far precipitare.

L'incremento di appetito cessa all'interrompere il farmaco, normalizzandosi nel tempo.