IPOTIROIDISMO AUTOIMMUNE - ENDOCRINOLOGIAGentili specialisti,Vi scrivo perché vorrei richied

4 risposte
IPOTIROIDISMO AUTOIMMUNE - ENDOCRINOLOGIA

Gentili specialisti,

Vi scrivo perché vorrei richiedere un parere medico riguardante una condizione medica che mi è stata recentemente diagnosticata.
Negli ultimi mesi ho avvertito particolare stanchezza ed altri sintomi (ad esempio sudorazione eccessiva, dermatite, aumento di peso etc.) che mi hanno portato, ad Agosto, a rivolgermi ad un endocrinologo locale, il quale mi ha consigliato di fare analisi del sangue ed ecografia tiroidea.
Dall'ecografia è risultata la presenza di diversi sintomi (eg. Infiammazione della tiroide) da ricondurre ad un ipotiroidismo autoimmune e le analisi del sangue sembrano confermare tale diagnosi.
Infatti, l'endocrinologo ha visto i valori del sangue prelevato in data 25/08/18 confermando la presenza di un ipotiroidismo autoimmune suggerendo il bisogno di attendere per iniziare una cura di Eutirox e richiedendo ulteriori analisi per avere più informazioni.
Ho ricevuto i risultati delle nuove analisi in data odierna relativi ad un prelievo di sangue del 22/12/2018 e quando ho presentato i valori all'endocrinologo mi è stato detto di dover ancora aspettare per iniziare la cura.
Vi scrivo oggi per richiedere un parere dato che sto trovando la situazione abbastanza debilitante, specialmente per il fattore della stanchezza e l'aumento di peso. Da notare che compirò in pochi giorni 27 anni e ritengo di avere molta meno energia dei miei coetanei (possibilmente anche dovuto al fatto che svolgo un lavoro sedentario e faccio molta poca attività fisica).

Vi allego qui i valori delle analisi in modo che possiate farvi un'idea della situazione:

Analisi 25/08/18

Analisi Valore di riferimento
TSH (Ormone Tireotropo). 0.251 - 4,555 µUI/ml Risultato: 2,941
FT3 (Triiodiotironina Libera) 1.91 - 4,91 pg/ml Risultato: 5,29
FT4 (Tiroxina Libera) 0,69 - 1.75 pg/ml Risultato: 1,62
AbTG (anticorpi Anti Tireoglobulina) 0.1 - 110,5 UI/mL Risultato: 89 3,6
Ab TPO (anticorpi Anti Perossidasi) 0.1 - 33,5 UI/ml. Risultato: 181,9

Analisi 22/12/18

Analisi Valore di riferimento
TSH (Ormone Tireotropo). 0.251 - 4.555 µUI/ml Risultato: 3,165
FT3 (Triiodiotironina Libera) 1.91 - 4.91 pg/ml Risultato: 4,27
FT4 (Tiroxina Libera) 0.69 - 1.75 pg/ml Risultato: 1,32
AbTG (anticorpi Anti Tireoglobulina) 0.1 - 110.5 UI/mL Risultato: 699.5
Ab TPO (anticorpi Anti Perossidasi) 0.1 - 33.5 UI/ml. Risultato: 142,7

Gentilmente, potreste offrirmi un parere sulla situazione, magari spiegandomi se concordate che è giusto attendere e perché, o, nel caso abbiate un'opinione diversa dal precedente dottore, offrendomi la soluzione secondo voi più adatta al problema?

Grazie mille per il tempo dedicatomi.
Gentile signora, trattasi di tiroidite cronica autoimmune o di Hashimoto. In atto la tiroide è in buon compenso funzionale.
Mi trova quindi in linea con il collega che non ha prescritto alcuna terapia ormonale sostitutiva.
Utile quindi semplice follow-up funzionale ripetendo, a distanza di 3-6 mesi, nuovo prelievo per dosaggio di FT3, FT4 e TSH.
Intraprenda da subito, compatibilmente alla sua attività lavorativa, un'attività fisica aerobica e segua una corretta alimentazione.
Si interfacci con un nutrizionista della sua zona.

Le confermo una tiroidite di Hashimoto in eutiroidismo che richiede al momento un follow-up ormonale. Per l'astenia indaghi altri sistemi.
Il quadro ormonale al momento non sembra sia correlato con la sua sintomatologia.
Cordiali saluti
Si tratta di tiroidite cronica autoimmune, ma in buon compenso, per cui d'accordo con il collega a non iniziare terapia. Va comunque indagato su situazioni specifiche che invece richiederebbero supporto terapeutico.