Ipoacusia bilaterale neurosensoriale di media entità si può guarire ci sono cure?

5 risposte
Ipoacusia bilaterale neurosensoriale di media entità si può guarire ci sono cure?
Buongiorno, se l'ipoacusia è neurosensoriale ed è anche bilaterale, verosimilmente si tratta di una presbiacusia (ipoacusia legata all'invecchiamento) che può insorgere anche precocemente.
Purtoppo, come per ogni altra patologia a carico delle cellule nervose, non esistono cure efficaci.
L'unico presidio terapeutico è la protesizzazione acustica qualora l'ipoacusia determini un'impatto negativo sulla vita sociale...
Cordiali saluti!
Enrico Moriconi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Ezio Marchegiani
Omeopata, Otorino, Logopedista
Chivasso
già risposto,nessuna terapia efficace per guarirla, ma solo per rallentare la perdita progressiva.
Concordo con il collega, l'unica terapia è la protesizzazione acustica. Tale terapia non solo aiuta a sentire meglio, ma mantiene le connessioni neuronali tra l'orecchio interno ed il cervello che altrimenti andrebbero perse con conseguenze importanti e rischio di demenza senile.
Si affidi ad un collega ORL ed ad un protesista per l'opzione protesica più adatta al suo caso.
Dott.ssa Irene Fatuzzo
Otorino, Chirurgo estetico, Medico estetico
Napoli
Buonasera. L'ipoacusia neurosensoriale bilaterale può essere curata in base al suo grado e all'ipotesi della causa che l'abbia scatenata. La protesizzazione acustica potrebbe essere una prima proposta, qualora la diagnosi fosse questa. In ogni caso sarebbe il caso di prendere visione dell'ultimo esame audiometrico tonale associato all'impedenzometria (eseguiti entro gli ultimi 6 mesi) per discutere del caso specifico.
Prenota subito una visita online: Prima visita otorinolaringoiatrica - 120 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Gentile paziente, buongiorno. Se per "guarire" intende come si guarisce da un'infezione dopo opportuna e mirata antibioticoterapia, la risposta purtroppo al momento è no. Tuttavia non si scoraggi. La invito ad approfondire la diagnosi e a valutare le terapie possibili, se necessarie, in modo tale da poter serenamente convivere con la sua problematica così come è possibile continuare a vivere serenamente seppur indossando, sempre per fare un esempio, un paio di occhiali. Si ricordi che la Medicina fa sempre passi in avanti, mi auguro, anche per lei, che tra qualche anno i ricercatori ci consentiranno di dare una risposta diversa alla sua domanda.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.