Iperacusia (audiometria e ogni esame nella norma anche rmn): meglio proteggere sempre l'orecchio o n

1 risposte
Iperacusia (audiometria e ogni esame nella norma anche rmn): meglio proteggere sempre l'orecchio o no anche se il rumore provoca fastidio o dolore anche con rimbombo del suono? Si rischiano danni a lungo termine se l'orecchio subisce disagio?
Buonasera,
Vi scrivo per un consulto per un problema ormai appurato di carattere prettamente audiologico poichè le orecchie soffrono in risposta al rumore da anni, già avevo avuto avvisaglie stando al telefono e il tutto è peggiorato quando mi è stato aspirato il cerume. Ho effettuato controlli da tantissimi otorini, audiologi, dentisti e fatto ogni esame possibile in cui non sono emersi problemi a parte una disfunzione tubarica (mi capita di avvertire dolore talvolta alle orecchie anche a soffiarmi il naso, anche otovent mi ha fatto molto male e aumentato gli acufeni cosa ancora per cui non mi è stata data una spiegazione, è avvenuto 3 anni fa), ma mi è rimasto questo dubbio. Soffro di acufeni e iperacusia, ho un udito molto sensibile e talvolta i rumori mi danno anche dolore (es. un urlo molto acuto di un bambino, ero senza tappi di protezione, mi ha provocato dolore e scricchiolii immediati dentro un orecchio e rimbombo in risposta ai rumori anche se io stessa alzo la voce o se poggio un oggetto, sintomo già presente sempre ma molto amplificato dopo l'episodio, anche acufeni e sensibilità sono aumentati). Insomma basta poco per avere un grande disagio, ma da una parte se alcuni dicono che è peggio portare continuamente i tappi per le orecchie con questi disturbi, dall'altra non portandoli sempre non posso prevedere quando un rumore improvviso possa provocarmi questo spiacevole dolore. Nella quotidianità se non porto i tappi sento un fastidio continuo soprattutto all'orecchio che ha il rimbombo di ogni suono, anche scrivere alla tastiera è diventato un problema nel tempo. Vorrei capire, se avverto questo disagio (per esempio anche se una persona accanto a me tossisce forte basta per avvertire subito fastidio o dolore, figuriamoci uno strillo acuto o una porta che sbatte) sarebbe meglio che facessi di tutto per fare in modo che non accada quindi proteggendo sempre l'orecchio o comunque stare tranquilla che se succede il mio orecchio anche se soffre non avrà danni, così come l'udito non avrà ripercussioni a lungo termine?
Grazie in anticipo per l'attenzione e le gentili risposte
Salve,
l'iperacusia o fonofobia (paura del suono), può avere anche una componente psichica. Se le visite precedenti hanno escluso altre cause organiche, cercherei di eseguire una sorta di "training" uditivo, cercando di abituarsi nuovamente ad avvertire suoni naturali. Utilizzare i tappi potrebbe solo accentuare questa sua tendenza. Il suono della voce parlata, o altri suoni che hanno intensità lieve-moderata non causano danno uditivo.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.