Io vorrei sapere se ci sono ortopedici validi che , per risolvere problemi di coxartrosi, con rima o

5 risposte
Io vorrei sapere se ci sono ortopedici validi che , per risolvere problemi di coxartrosi, con rima ormai consumataa sx,( mentre e' iniziale a dx), non effettuano protesi, ma rivestimento di testa femorale! E dove si trovano ed operano? Grazie!
Buongiorno, grazie per la sua domanda. Purtroppo visti I risultati non soddisfacenti questo tipo di protesi è sempre piu abbandonato. Ci sono centri che in casi selezionatissimi le impiantano ma la scelta piu idonea nella coxartrosi è sempre piu spesso la protesi totale, anche grazie all'evoluzione dei materiali con cui sono fatte le protesi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera le protesi di rivestimento, a cui lei si riferisce, negli ultimi anni sono state completamente abbandonate perché determinano un considerevole innalzamento degli ioni cobalto nel sangue con conseguenze non ancora ben documentate. Attualmente posso indicare il nome del dottor Antonio Moroni che utilizza questa tecnica.
Mi permetto di affermare che tutti gli ortopedici sono validi. Fatta questa premessa vorrei sapere con precisione cosa si intende per rivestimento di testa femorale. Ovvero una protesi di rivestimento della testa femorale o infiltrazioni di concentrate cellulare piastrinico in articolazione coxofemorale? Perche' per entrambe I trattamenti vi sono delle Ben specifiche indicazioni con relativi risultati. Comunque in generale si puo' dire che solo negli stadi iniziali di coxartrosi vi e' indicazione a proposte alternative all a classica protesi.
Gentile utente, il mio parere al riguardo è il seguente.
Questo tipo di intervento è un'opzione che va valutata in base a fattori quali l'età e la qualità dell'osso. Attenzione quindi a non farsi convincere da ipotesi di microinvasività come soluzione unica e perfetta a problemi tanto complessi perché la scelta dell'atto chirurgico più utile al suo caso deve scaturire da un'attenta valutazione medica non solo delle radiografie ma anche e soprattutto del paziente. Generalmente tutti i Centri che si occupano di protesica sono attenti alle innovazioni ed in grado quindi di proporre la cura più adatta al suo caso.
Buongiorno,
fortunatamente per lei faccio parte di una delle pochissime equipe che si occupa di protesi di rivestimento. Ovviamente per effettuare una protesi di questo tipo, bisogna soddisfare dei requisiti specifici, altrimenti l'impianto va incontro a fallimento precoce.
Mi contatti per ulteriori informazioni

Esperti

Giuseppe Ventura

Giuseppe Ventura

Fisiatra

Verbania

Teresa Addia

Teresa Addia

Fisioterapista

Milano

Iolanda Di Donato

Iolanda Di Donato

Fisiatra

Cercola

Marina Fileti

Marina Fileti

Fisioterapista, Massofisioterapista

Sesto San Giovanni

Francesca Morello

Francesca Morello

Fisiatra

Milano

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 632 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.