io sto assumendo delorazepan da due mesi, ora lo sto scalando 4 gocce la sera, 2 la mattina e 3 il p

2 risposte
io sto assumendo delorazepan da due mesi, ora lo sto scalando 4 gocce la sera, 2 la mattina e 3 il pomeriggio. Da un mese il neurologo ha introdotto Trittico da 75, ma sento ancora stato d'ansia, malessere e tremori interni, li ho assunti a seguito di malattia che non mi permetteva di dormire la notte e per iperattività. Cosa posso fare per non sentire l'ansia intanto che tolgo delorazepan? Quando lo assumo mi sento stanca e non presente a me stessa con tristezza crescente. Ho anche poca lucidità. Grazie
Dr. Gianvito Elicio
Psichiatra, Psicoterapeuta
Milano
Salve, comprendo bene il disagio che sta vivendo in questa fase di riduzione del Delorazepam. I sintomi che descrive (ansia persistente, tremori interni, stanchezza e senso di distacco ) possono effettivamente emergere durante lo scalaggio, anche se graduale, specie dopo un uso protratto.
È importante avere pazienza: il sistema nervoso ha bisogno di tempo per riadattarsi, e il Trittico potrebbe non aver ancora espresso appieno i suoi effetti. Se i sintomi dovessero persistere o diventare troppo faticosi, Le suggerisco di confrontarsi nuovamente con il collega neurologo o con uno psichiatra per una possibile revisione del piano terapeutico.
Resto a disposizione.
Cordialmente,
Dr. Elicio

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Fabio M. P. Tortorelli
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Gentilissima,

Il Trittico non è generalmente trattamento di prima scelta nei disturbi d'ansia, e il Delorazepam non è indicato come terapia risolutiva nel medio-lungo periodo.

Sarebbe opportuna una rivalutazione da parte di uno specialista psichiatrica sulla terapia attuale e sintomatologia di base, per valutare se possano essere indicati nel suo caso farmaci più specifici per il trattamento dei disturbi d'ansia.

Resto a disposizione per eventuali necessità, cari saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.