io ho mia madre che ha avuto un ictus cerebrale circa un anno fa, puo essere che oltre 120 punture d

4 risposte
io ho mia madre che ha avuto un ictus cerebrale circa un anno fa, puo essere che oltre 120 punture di clexane gli abbia procurato un altro ictus?
Dr. Pietro Siano
Neurologo, Psicoterapeuta
Salerno
Se ha avuto un nuovo ictus ischemico la risposta alla sua domanda è assolutamente negativa. C'è da valutare tutta la condizione clinica di sua madre e i fattori di rischio vascolari. Purtroppo anche la più attenta terapia di prevenzione riduce il rischio di nuovi eventi ma evidentemente non può assicurare l'immunità dalle malattie.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Roberto Cecchi
Cardiologo, Medico dello sport
Arezzo
La risposta è NO. Il trattamento con Clexane può non averla protetta a sufficienza da un secondo ictus, ma non può averlo provocato
 Angelo Sivier
Neurologo
Abano Terme
Non riferisce nella sua domanda se l'ictus di sua madre sia stato di tipo ischemico o di tipo emorragico. Nel primo caso il farmaco non può avere determinato tale evento. Nel secondo caso è possibile che, dopo un trattamento così prolungato e in associazione con antiaggreganti piastrinici, si sia determinata una maggior facilità a sanguinare e quindi possa essersi verificato un ictus emorragico
No;l'eparina a basso peso molecolare può addirittura proteggerla da ulteriori epodi ischemici

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.