Io ho da tempo probblemi solitamente mi sento molto gonfia con fitte sulla parte sinistra ho fatto a

1 risposte
Io ho da tempo probblemi solitamente mi sento molto gonfia con fitte sulla parte sinistra ho fatto anche tempo fa colonscopia ma era tutto normale e da alcuni mesi mi è sorto anche il probblema di dover andare spesso in bagno con lo stimolo di andare di corpo ma che tutto sommato invece passo del mucco appiccicoso .
Io ho 59 anni sono in menopausa da 8 anni e ho sempre avuto il probblema caldane anzi sudorazione notturna ma ultimamente molto di piu inizio a pensare che anche questo possa fare parte del solito probblema .
Aspetto una vostra risposta grazie .
Il Gonfiore Addominale cronico è il Disturbo Funzionale Gastroenterico più frequente e la causa non è la stessa per tutti i pazienti, dipendendo da diversi fattori: può essere causato da patologie organiche come celiachia, insufficienza pancreatica, malassorbimento ma più spesso per fortuna da patologie funzionali (sovracrescita batterica o fungina, disbiosi, ipersensibilità viscerale, dissinergia addomino pelvica, intolleranza ad alimenti, problemi di motilità e stipsi). Così la cura se i sintomi sono molto disturbanti deve essere personalizzata e tener conto dei reali fattori in gioco diversi da persona a persona diagnosticati nel modo più opportuno. Quando i sintomi di gonfiore e distensione sono rilevanti per la Qualità della Vita occorre studiare e curare tutti questi malfunzionamenti: dalla maldigestione o intolleranza ad alimenti, allo squilibrio della flora batterica, all’ipersensibilità viscerale e alla microinfiammazione, fino alle alterazioni della motilità e della sinergia tra parete addominale e diaframma. Rilevanti quindi sono le informazioni derivanti dallo studio del microbiota intestinale, del malassorbimento di lattosio, della permeabilità intestinale, della intolleranza ad alimenti e diete specifiche di eliminazione e scatenamento usate come test diagnostici prima che come terapia. Cordiali saluti dr Alberto Bozzani
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 102 €