Io ho 50 anni operato nel 2010 mi anno messo 2 stent e sto prendendo delle pastiche fra cui il lorta

3 risposte
Io ho 50 anni operato nel 2010 mi anno messo 2 stent e sto prendendo delle pastiche fra cui il lortaan 50mg meta al di, vorrei sapere se si potrebbe eliminare del tutto, faccio uso di un alimentazione molto buona , sto bene , e faccio sport nel tempo libero, grazie.
Caro cinquantenne, al suo posto continuerei a prendere questa piccola dose di antipertensivo che sicuramente la aiuterà a mantenere una buona circolazione sistemica e coronarica e che non le impedisce le attività di cui parla.

La dose che assume è davvero molto bassa: credo Le sia stata data per una azione che vorrei definire di cardioprotezione. In tal senso il trattamento dovrebbe essere cronico. Cionondimeno un giudizio sulla "indispensabilità" di tale prescrizione non può prescindere da una valutazione dell'albero coronarico nel suo insieme e soprattutto del cuore nel suo insieme: purtroppo il fatto che Lei si senta bene, seppur importante, non è sufficiente per l'interruzione del farmaco.
La sospensione viene valutata dopo controllo ecocardiografico e della pressione arteriosa. Sospendere i farmaci "al buio" non ha senso e può essere rischioso.