INVALIDITA' Per quanto riguarda le "malattie" di invalidità civile.... che esami bisogna fare per

4 risposte
INVALIDITA'
Per quanto riguarda le "malattie" di invalidità civile....
che esami bisogna fare per certificare problemi dell'apparato psichico e/o del sistema nervoso?
E quanto costa?

APPARATO PSICHICO:
DEMENZA INIZIALE
DEMENZA GRAVE
INSUFFICIENZA MENTALE LIEVE
INSUFFICIENZA MENTALE MEDIA
INSUFFICIENZA MENTALE GRAVE
ESITI DI SOFFERENZA ORGANICA ACCERTATA STRUMENTALMENTE CHE COMPORTI ISOLATI E LIEVI DISTURBI DELLA MEMORIA
ESITI DI SOFFERENZA ORGANICA ACCERTATA STRUMENTALMENTE CHE COMPORTI DISTURBI DI MEMORIA DI MEDIA ENTITÀ
ESITI DI SOFFERENZA ORGANICA ACCERTATA STRUMENTALMENTE CHE COMPORTI GRAVI DISTURBI DELLA MEMORIA
NEVROSI FOBICA OSSESSIVA E/O IPOCONDRIACA DI MEDIA ENTITÀ
NEVROSI FOBICA OSSESSIVA LIEVE
NEVROSI FOBICA OSSESSIVA GRAVE
PSICOSI OSSESSIVA
NEVROSI ISTERICA LIEVE
NEVROSI ISTERICA GRAVE
SINDROME DELIRANTE CRONICA GRAVE CON NECESSITÀ TERAPIA CONTINUA
SINDROME SCHIZOFRENICA CRONICA CON RIDUZIONE DELLA SFERA ISTINTIVO-AFFETTIVA E DIMINUZIONE DELLA ATTIVITÀ PRAGMATICA
SINDROME SCHIZOFRENICA CRONICA GRAVE CON AUTISMO DELIRIO O PROFONDA DISORGANIZZAZIONE DELLA VITA SOCIALE
SINDROME SCHIZOFRENICA CONICA CON DISTURBI DEL COMPORTAMENTO E DELLE RELAZIONI SOCIALI E LIMITATA CONSERVAZIONE DELLE CAPACITÀ INTELLETTUALI
SINDROME DELIRANTE CRONICA
DISTURBI CICLOTIMICI CON CRISI SUBENTRANTI O FORME CRONICHE GRAVI CON NECESSITÀ DI TERAPIA CONTINUA
DISTURBI CICLOTIMICI CHE CONSENTONO UNA LIMITATA ATTIVITÀ PROFESSIONALE E SOCIALE
DISTURBI CICLOTIMICI CON RIPERCUSSIONI SULLA VITA SOCIALE
SINDROME DEPRESSIVA ENDOREATTIVA LIEVE
SINDROME DEPRESSIVA ENDOREATTIVA MEDIA
SINDROME DEPRESSIVA ENDOREATTIVA GRAVE
NEVROSI ANSIOSA
SINDROME DEPRESSIVA ENDOGENA LIEVE
SINDROME DEPRESSIVA ENDOGENA MEDIA
SINDROME DEPRESSIVA ENDOGENA GRAVE
ESITI DI SOFFERENZA ORGANICA ACCERTATA STRUMENTALMENTE CHE COMPORTI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO DI MEDIA ENTITÀ
ESITI DI SOFFERENZA ORGANICA ACCERTATA STRUMENTALMENTE CHE COMPORTI GRAVI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO
ESITI DI SOFFERENZA ORGANICA ACCERTATA STRUMENTALMENTE CHE COMPORTI ISOLATI E LIEVI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO

SISTEMA NERVOSO CENTRALE:
ALZHEIMER CON DELIRI O DEPRESSIONE AD ESORDIO SENILE
ACALCULIA
EPILESSIA GENERALIZZATA CON CRISI ANNUALI IN TRATTAMENTO
EPILESSIA GENERALIZZATA CON CRISI MENSILI IN TRATTAMENTO
EPILESSIA GENERALIZZATA CON CRISI PLURISETTIMANALI IN TRATTAMENTO
EPILESSIA GENERALIZZATA CON CRISI QUOTIDIANE
EPILESSIA LOCALIZZATA CON CRISI ANNUALI IN TRATTAMENTO
EPILESSIA LOCALIZZATA CON CRISI MENSILI IN TRATTAMENTO
EPILESSIA LOCALIZZATA CON CRISI PLURISETTIMANALI O QUOTIDIANE IN TRATTAMENTO
SINDROME CEREBELLARE
SINDROME CEREBELLARE GRAVE
AFASIA LIEVE
AFASIA MEDIA
AFASIA GRAVE
SINDROME OCCIPITALE CON EMIANOPSIA CONTROLATERALE
SINDROME PARIETALE CON EMIANOPSIA A QUADRANTE
EMIPARESI GRAVE O EMIPLEGIA ASSOCIATA A DISTURBI SFINTERICI
EMIPARESI GRAVE O EMIPLEGIA (EMISOMA DOMINANTE)
EMIPARESI GRAVE O EMIPLEGIA (EMISOMA NON DOMINANTE)
EMIPARESI (EMISOMA DOMINANTE)
EMIPARESI (EMISOMA NON DOMINANTE)
PARALISI CEREBRALE INFANTILE CON EMIPLEGIA O ATASSIA
SINDROME EXTRAPIRAMIDALE PARKINSONIANA O COREIFORME O COREOATETOSICA GRAVE
SINDROME EXTRAPIRAMIDALE PARKINSONIANA O COREIFORME O COREOATETOSICA
SINDROME PARIETALE APRASSIA BILATERALE MANI
MICROCEFALIA (CON ESCLUSIONE DI DEFICIT DI ALTRE FUNZIONI)
IDROCEFALO DERIVATO
La certificazione di invalidità civile richiede che si produca attraverso una accurata batteria testistica una serie di certificazioni attraverso esami specifici.
Il caso specifico deve essere valutato sulla persona specifica.

E' molto semplice. E' il medico di base che inoltra la richiesta. Questo portando una certificazione dello stato di malattia psichica (in qs caso) formulata da una relazione dello specialista psichiatra della struttura pubblica. In Lombardia dal medico del Centro Psico Sociale (CPS) in cui uno dovrebbe essere in cura/ in carico. Poi ci sarà' una commissione che valuterà' la richiesta convocando il pz.
scusi..non si capisce niente... a parte che cerca informazioni sull'invalidità civile...lei è già stato seguito dai servizi pubblici?? porti tutto al medico di base nel caso oppure domandi una consulenza psichiatrica privata, poi porti al medico di base e dopo ci va una commissione medico legale asl....... cque sia portis empre tutta documentazione precedente...!!!
io esrcitoa torino, una perizia costa da 150 a 300 dipende dal numero delle sedute..almeno due per 150 euro con ricevuta e relazione scritta
La domanda d'invalidità civile si fa tramite un modulo compilato dal medico di base, quindi si debbono portare da lui tutti i referti specialistici delle visite prece dentemente effettuate e le eventuali lettere di dimissione relative a precedenti ricoveri avvenuti in ambiente psichiatrico; se non possiede documentazione psichiatrica bisogna che si rechi a visita da uno specialista il quale attesti le sue condizioni psichiche.