INTOLLERANZA AL LATTOSIO

1 risposte
BUONASERA DOTTORE ZULLI LE SCRIVO PERCHE' HO UN DUBBIO..........SONO RISULTATA INTOLLERANTE AL LATTOSIO E MI E' STATO DETTO I FARE UNA DIETA PRIVA DI LATTICINI E DERIVATI DEL LATTE ANCHE QUELLI SENZA LATTOSIO X SEI MESI...........IO SONO GIA 5 MESI CHE NON LI MANGIO!...........IN QUESTI 5 MESI HO MANGIATO POCHISSIMI DERIVATI DEL LATTE CONTENUTI NEI BISCOTTI E CORNETTI QUESTI ULTIMI SOLO A FINE SETTIMANA............ORA LA MIA DOMANDA E' QUESTA ALTRI SEI MESI SENZA LATTICINI FORMAGGI E DERIVATI ANCHE QUELLI SENZA LATTOSIO NON SONO MOLTI? ........ED E' VERO KE QUESTA INTOLLERANZA SI CURA CON I PROBIOTICI?..............CON L'OCCASIONE LE FACCIO TANTISSIMI AUGURI X IL SANTO NATALE!...........GRAZIE!
Gentilissima, buon pomeriggio.
Innanzitutto sarebbe interessante sapere con quale metodica ha effettuato il test per valutare l'íntolleranza al lattosio, poiché in molti centri di analisi e farmacie vengono proposte modalità di diagnosi di intolleranza al lattosio non validare scientificamente.
In ogni caso, la dieta da privazione completa del lattosio è prevista nelle ultime linee guida sull'íntolleranza al lattosio, ma deve avere una durata breve e soprattutto deve essere vista come una fase di "studio" dell'iter terapeutico successivo. Ad ogni modo, i probiotici non rappresentano la cura per l'íntolleranza al lattosio. È utile invece fare un trattamento di integrazione durante i pasti a elevato contenuto di lattosio con la lattasi, ovvero l'enzima carente nei pazienti con questa intolleranza.
Spero di essere stato esaustivo, cordiali saluti