intervento otoplastica notizie

2 risposte
Buonasera professore,mi potrebbe gentilmente fornire alcune notizie su intervento di otoplastica da eseguire su mia figlia che ha 14 anni.Grazie
Prof. Franco Buttafarro
Dermatologo, Chirurgo plastico, Medico estetico
Torino
Gentile signor/signora, attualmente noi effettuiamo l'intervento di otoplastica con il metodo EARFOLD che è rapido poco invasivo e con risultati eccellenti.
Naturalmente si può utilizzare anche il metodo tradizionale che però è molto più invasivo e necessita di un periodo di circa 10 giorni di bendaggio. I costi sono equivalenti circa 3000 €.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Vito Contreas
Chirurgo plastico, Chirurgo generale, Medico estetico
Cagliari
L’otoplastica correttiva è un intervento abbastanza routinario che generalmente dà buoni risultati e rare complicanze e che non prevede un limite d’età. Salvo particolari incompatibilità con la condizione biologica del paziente, l’intervento è eseguito con l’ausilio dell’anestesia locale associata ad una blanda ansiolisi. E’ una procedura che generalmente richiede un tempo operatorio di circa 2 ore ed in fase postoperatoria le condizioni generali e locali migliorano tanto rapidamente che il paziente operato può tornare alle abituali attività dopo soli 3-4- giorni. Le suture sono del tipo che non richiede la rimozione e la cicatrice è nel solco retroauricolare e pertanto praticamente invisibile. Il costo, comprensivo di tutte le spese, anche quelle accessorie di sala operatoria, si aggira intorno ai 3.200 per l’otoplastica bilaterale.
Tutto quanto appena detto è valido per l'otoplastica classica (correzione orecchie a sventola), ma non altrettanto per la riduzione dei padiglioni. Questo infatti è un intervento sicuramente più complesso e con qualche esito cicatriziale in più. Vale pertanto la pena di eseguire una visita preliminare per accertare l'esatta indicazione chirurgica e per poter poi rappresentare i pro ed i contro di un'eventuale operazione.
Sperando di aver risposto alla sua domanda La saluto cordialmente.
Vito Contreas

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.