Insufficienza cardiaca a 11 anni

1 risposte
Buonasera dottore, a seguito di un controllo di routine con ecocardiogramma, a mio figlio di quasi 11 anni è stata riscontrata una insufficienza valvolare aortica lieve centrale riconducibile a possibile pregressa infezione di ndd, valvola non bicuspide e con arteria aorta non dilatata, ventricolo sinistro non dilatato e lievemente ipercinetico. Non riscontrate altre anomalie morfocinetche e di flusso del cuore e grandi vasi del torace.
Il cardiologo consiglia di evitare sport a più elevato impatto psico fisico, mio figlio è portato per la pallavolo che ha cominciato a praticare dall'anno scorso con buoni risultati, potrà continuare ad allenarsi e a disputare le partite? Oppure è pericoloso per la sua salute? Inoltre questa condizione può peggiorare praticando sport agonistico durante lo sviluppo (ancora in fase iniziale...solo peletti alle ascelle)?
Grazie in anticipo
Intanto mi chiedo come mai un ragazzo che pratica sport con un discreto impegno non abbia ancora effettuato una visita per l'idoneità allo sport: la società sportiva non dovrebbe permettere la pratica dello sport in assenza delle certificazioni previste dalle norme di legge.
In ogni caso non è possibile rispondere ai suoi quesiti a distanza e senza l'esecuzione di esami specifici. In linea generale l'importanza di una alterazione dipende dalle sue caratteristiche (entità dell'insufficienza, alterazioni anatomiche, presenza di aritmie ...).
E visto che il ragazzo ha 11 anni, è comunque opportuno effettuare una visita per l'idoneità allo sport (l'età di obbligo di visita agonistica per la pallavolo è 10 anni), le consiglio di rivolgersi ad uno specialista in medicina dello sport che potrà effettuare una visita accurata e richiedere gli esami necessari (ECODOPPLER CARDIACO, TEST ERGOMETRICO MASSIMALE, HOLTER ECG DELLE 24 ORE...) e sulla base dei risultati dare tutte le indicazioni necessarie in merito alla pratica dello sport ed alla tipologia di sport consigliato/sconsigliato.
Distinti saluti.
Dottor Sergio Lupo