Insufficienza cardiaca a 11 anni

1 risposte
Buonasera dottore, a seguito di un controllo di routine con ecocardiogramma, a mio figlio di quasi 11 anni è stata riscontrata una insufficienza valvolare aortica lieve centrale riconducibile a possibile pregressa infezione di ndd, valvola non bicuspide e con arteria aorta non dilatata, ventricolo sinistro non dilatato e lievemente ipercinetico. Non riscontrate altre anomalie morfocinetche e di flusso del cuore e grandi vasi del torace.
Il cardiologo consiglia di evitare sport a più elevato impatto psico fisico, mio figlio è portato per la pallavolo che ha cominciato a praticare dall'anno scorso con buoni risultati, potrà continuare ad allenarsi e a disputare le partite? Oppure è pericoloso per la sua salute? Inoltre questa condizione può peggiorare praticando sport agonistico durante lo sviluppo (ancora in fase iniziale...solo peletti alle ascelle)?
Grazie in anticipo
Intanto mi chiedo come mai un ragazzo che pratica sport con un discreto impegno non abbia ancora effettuato una visita per l'idoneità allo sport: la società sportiva non dovrebbe permettere la pratica dello sport in assenza delle certificazioni previste dalle norme di legge.
In ogni caso non è possibile rispondere ai suoi quesiti a distanza e senza l'esecuzione di esami specifici. In linea generale l'importanza di una alterazione dipende dalle sue caratteristiche (entità dell'insufficienza, alterazioni anatomiche, presenza di aritmie ...).
E visto che il ragazzo ha 11 anni, è comunque opportuno effettuare una visita per l'idoneità allo sport (l'età di obbligo di visita agonistica per la pallavolo è 10 anni), le consiglio di rivolgersi ad uno specialista in medicina dello sport che potrà effettuare una visita accurata e richiedere gli esami necessari (ECODOPPLER CARDIACO, TEST ERGOMETRICO MASSIMALE, HOLTER ECG DELLE 24 ORE...) e sulla base dei risultati dare tutte le indicazioni necessarie in merito alla pratica dello sport ed alla tipologia di sport consigliato/sconsigliato.
Distinti saluti.
Dottor Sergio Lupo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.