Informazioni su addominoplastica,chiusura retti ed ernia

1 risposte
Carissimo Dott.Mariotta

Sono Federica.......
4 gravidanze.....di cui 3 andate a termine.Dopo il mio ultimo parto avvenuto come gli altri con taglio cesareo,ora mi ritrovo con dolori costanti alla schiena che mi impediscono di prendere serenamente in braccio i miei figli,di passare l'aspirapolvere x casa, di stirare.......ma ahimè stringiamo i denti e si va avanti.Ma,quando vado a letto che i dolori ricompaiono......sotto cute si formano dei bozzoli e come se un'alto bambino vivesse nella mia pancia.
Mi sono anche iscritta in palestra, ma nulla da fare.Ho perso peso certo,ma spesso la mia schiena ne risente e mi devo fermare x settimane.
Mi sono imbattuta qualche settimana fa in un sito, esso riportava la lista delle regioni, ospedali e chirurghi italiani (tra cui Lei) che operano la diastasi addominale,ernia e addominoplastica con SSN.......
Ora......io non so quanto quest'informazione sia veritiera,per questo le sarei grata se potesse darmi qualche informazione in più
In attesa di una risposta e ringraziandola anticipatamente per avermi dedicato 5 dei suoi minuti preziosi,
porgo cordiali saluti

Federica Bevilacqua
Gentile Federica,
i sintomi che lei descrive sono riconducibili ad una condizione di diastasi dei muscoli retti post partum. L'entità della diastati stessa e di conseguenza dei sintomi ad essa varia da caso a caso e solo dopo un'accurata visita è possibile stabilire quale sia la terapia chirurgica più adeguata ed i risultati che si possono attendere in seguito all'intervento. Dopo aver accertato e definito la patologia funzionale di cui è affetta è possibile eseguire l'intervento in regime di convenzione con il SSN.
La saluto cordialmente,
Dott. Giovanni Mariotta