Infertilita':cosa fare?

5 risposte
Salve Dottore,siamo una coppia:io di 33 e lui di 40; sono più di cinque anni che abbiamo rapporti non protetti;abbiamo fatto tutte le visite che si fanno in una clinica di fertilita'e non e'stato trovato niente In entrambi. Mancherebbero i miei esami ormonali che in questi anni (nella visita annuale che facevo)nessun ginecologo mi ha mai prescritto vedendo tutto in regola; a parte un anno una dott.sa nel descriverle che ebbi un paio di perdite rosse durante l'ovulazione mi prescrisse il progeffic 200.Non prendo mai medicine,(cerco di curarmi sempre con gli alimenti e vecchi metodi),quindi rimasi perplessa (come il dott dell'anno successivo che rimase basito da questa diagnosi) )senza avermi fatto fare nemmeno degli esami del sangue, e non lo presi.Ora dopo anni mi chiedo se avesse avuto ragione e mi chiedo se prima di fare un inseminazione anche di primo livello,non ci sia qualcosa di più naturale.Quindi sarei disposta anche a prendere il progeffic,lei cosa mi consiglia di fare,cosa dovrei fare per prima cosa?Dovrei farmi seguire da un ginecologo o dovrei ritornare in clinica?
Grazie per la sua disponibilità
Saluti
Salve
i dosaggi ormonali sono molto importanti perché con i dosaggi ormonali si comprende se lei é una normoovulatoria o no. La componente ovulatoria incide per il 30% dei casi di sterilità di coppia.

Buonasera, è difficile rispondere senza una storia completa e anche così qualcosa sfugge sempre nella diagnosi. Il progeffik potrebbe andar bene, ma solo dopo aver rivalutato tutto.
Si faccia seguire in un centro specializzato prima che il tempo passi. Auguri.
salve, la cosa migliore è comunque avere un ginecologo di riferimento e sopratutto di fiducia . potrebbe prendere degli integratori che aiutano ad ovulare meglio con buona probabilità associato ad un integratore per sua marito in merito al vigore degli spermatozoi . resto a disposizione
Gentile signora, il progeffik le era stato prescritto a suo tempo per un problema che riguardava quel momento: allo stato attuale non avrebbe senso assumerlo senza aver fatto prima un controllo e degli esami che riguardino la sua situazione attuale. Il mio consiglio e' di consultare comunque un ginecologo che sappia inquadrare la sua(vostra) situazione e che sappia consigliarla sugli ulteriori passi da fare. La saluto e resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti
cinque anni di infertilità indicano come trattamento migliore un trattamento di fecondazione assistita