In un 80enne con dm2 la continua perdita di peso e l iperglicemia costante con 76 unità di insulina/

4 risposte
In un 80enne con dm2 la continua perdita di peso e l iperglicemia costante con 76 unità di insulina/giorno possono essere dovute alla continuata terapia integrata con glucobay da 10 anni? Peso del paziente allo stato attuale 47 kg uomo
Buongiorno.
Non credo la perdita di peso sia associata alla terapia con glucobay ma andrebbero indagate altre cause.
Come va valutata d’altronde l’iperglicemia che verosimilmente è legata a una terapia insulinica non ottimale.
Un cordiale saluto
Marco Meloni

Salve.
Un diabete scompensato da tempo, con valori glicemici alti, può causare anche un calo ponderale. Se nonostante 76 unità di insulina al giorno (che per 47 Kg di peso corporeo sono tante), i valori glicemici sono alti, bisognerebbe rivalutare la terapia.
Un saluto.
Federica
La risposta alla sua domanda è no.
Piuttosto sono le continue iperglicemie a poter determinare il calo ponderale.
Interfacciatevi con il diabetologo di riferimento per ottimizzare la terapia insulinica.
Va rivalutato il caso. Sia per la terapia, sia per altre cause. Come anemia, o disturbi intestinali. Utile visita internistica