IN SEGUITO ALLA MIA ORTOPANORAMICA FATTA IL 5.7.2024 IL REFERTO INDICA SFUMATE AREOLE IN CORRISPONDE

6 risposte
IN SEGUITO ALLA MIA ORTOPANORAMICA FATTA IL 5.7.2024 IL REFERTO INDICA SFUMATE AREOLE IN CORRISPONDENZA DEL COLLETTO DEGLI ELEMENTI DENTALI 1.6-1.7 DA VALUTARE PER SOSPETTI PROCESSI CARIOGENI. FATTA VEDERE TALE ORTOP A PIU' DENTISTI HANNO DECISO DI FARE OTTURAZIONI. OGGI HO RIFATTO VEDERE AD UN ALTRO DENTISTA CHE RITIENE OPPORTUNO FARE TERAPIA CANALARE, IO PERO' NON HO MAI SENTITO FORTI DOLORI DA QUELLE PARTI.
MI E' STATO DETTO CHE DEVO FARE TALE TERAPIA CANALARE PER VIA DELLA ZONA IN CUI E' SITUATA LA CARIE, ANCHE SE NON HO DOLORE.
VOLEVO CHIEDERE LA TERAPIA CANALARE SI FA QUANDO LA CARIE E' PROFONDA INTACCA LA POLPA DENTALE? O QUANDO E' SITUATA IN UNA ZONA DIFFICILE COME MI E' STATO DETTO? SE NON HO MAI AVUTO DOLORE NON E' UNA CARIE GRAVE O SBAGLIO?PERCHE’ TERAPIA CANALARE?

CORDIALI SALUTI
La terapia canalare mi sembra un pochino esagerata...andrebbe vista la lastra. a sua disposizione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
la terapia canalare è indicata quando la carie raggiunge la polpa o è talmente in prossimità che il rischio di pulpite o di ascesso è alto,questo indipendentemente dalla presenza di dolore . Talvolta ,nel dubbio ,è consigliato eseguire i test di sensibilità per accertarsi della vitalità del nervo.
Buonasera, partiamo da una cosa che ho già scritto più volte e che ho sempre insegnato: da una ortopantomografia NON si fa diagnosi di carie! A maggior ragione di colletti. Per fare diagnosi di carie a colletti una radiografia non serve a nulla: si fa un esame visivo (cioè si guarda e basta perchè la zona è visibile). Detto ciò, non credo siano denti da devitalizzare. Perché? L'unico consiglio è di recarsi da un dentista serio. Saluti.
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Capisco i suoi dubbi... la decisione di fare la cura canalare va presa dopo un'attenta visita e dopo aver visto una o più Rx. Mi risulta quindi impossibile esprimermi.
Gentile paziente buongiorno, la discriminante tra semplice otturazione e terapia canalare è l'estensione della carie, spesso trattando una carie molto profonda che comunque non genera dolore spontaneo, gli stimoli chimici e fisici che si propagano verso il nervo del dente ne provocano una sensibilizzazione che obbliga successivamente il clinico ad eseguire una terapia canalare, non ho capito se sia questo il suo caso ma spero di aver esaudito le sue perplessità
Buona giornata
Riccardo Centofanti
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buongiorno la terapia scanalare deve essere eseguita nel caso che il dente non risponda a stimoli termici provocati. Se non sente nulla ( freddo ) significa che il dente è morto e deve eseguire la terapia canalare.

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.