in seguito agli esami preoperatori, prescrittimi prima della cistoscopia di controllo, il referto de

1 risposte
in seguito agli esami preoperatori, prescrittimi prima della cistoscopia di controllo, il referto della TC torace HR (senza MDC), in riferimento al quesito "Paziente con sospetti addensamenti miliariformi in amnesi instillazioni di BCG", è stato: "Bilateralmente riconoscibili numerosissime formazioni nodulari a distribuzione miliare con dimensioni massime di circa 5 mm assai suggestive per BCG-osi. Pervie la trachea e le principali diramazioni bronchiali. Non significative linfoadenomegalie ilo-mediastiniche. Non versamento pleurico ne pericardico"
Chiedo agli illustrissimi dottori se si tratta verosimilmente di una specie di TBC o se sono forme tumorali, ovvero metastasi considerando che sono stato operato per carcinoma uriteliale non invasivo di alto grado(TaG2-3). Ho completato i cicli di instillazione di BCG.
Vi ringrazio anticipatamente
Carlo M.
Buonasera.
Il suo caso è molto delicato. Dal referto sembrerebbe più probabile un'infezione polmonare secondaria alle istillazioni vescicali di BCG. Bisognerebbe però vedere e studiare le immagini della TC per comprenderne al meglio la natura.
Il BCG è un batterio simile alla tubercolosi, ma non è generalmente contagioso per via aerea.
Le consiglio una visita infettivologica/pneumologica per inquadrare meglio la sua situazione, eseguire la diagnosi (es. tramite lavaggio broncoalveolare) e quindi valutare un eventuale avvio di terapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.