In seguito ad una caduta battendo la schiena su gli scalini di casa, avuta il 27/05/23 e dopo essere

1 risposte
In seguito ad una caduta battendo la schiena su gli scalini di casa, avuta il 27/05/23 e dopo essere andato in pronto soccorso, mi viene diagnosticato un trauma al rachide sacrale. Non mi viene spiegata la gravità, se c'è, e vengo mandato a casa con le cure da seguire e un riposo di 10 giorni a casa. I sintomi sono: fortissimo bruciore nella zona colpita ad ogni torsione del bacino non riuscendo quindi nemmeno ad alzarmi. In quanto tempo sono previsti dei miglioramenti in genere?
Dott.ssa Francesca Barile
Ortopedico, Chirurgo vertebrale
Prato
Buongiorno. Ovviamente è sempre difficile esprimersi non avendo l'opportunità di visitare il paziente e di visualizzarne le immagini, ma cercherò di aiutarla per quanto possibile. I traumi sacrali sono spesso complessi da gestire e molto invalidanti per il paziente; si tratta infatti di un osso che non è possibile immobilizzare o tenere a riposo poichè sostiene tutto il peso del nostro corpo sia quando siamo in piedi che soprattutto quando siamo seduti. Un trauma in questa zona, anche quando non vi sono fratture, genera quindi una fase infiammatoria molto importante con un dolore che può essere anche molto acuto i primi 5-7 giorni. Per avere una completa remissione dei sintomi è a volte necessario attendere anche qualche settimana.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.