In seguito ad un incidente stradale, diagnosi :frattura fella 4 vertebra, sono stata operata a maggi

In seguito ad un incidente stradale, diagnosi :frattura fella 4 vertebra, sono stata operata a maggio 2016 c/o l'ospedale di Foggia. La tecnica adottata x l'intervento e stata quella di stabilizzazione : con ausilio di due placche in titanio con 8 viti sono state bloccate 3 vertebre la 3 - la 4 ( quella scoppiata) e la 5 . Sembrava andar bene, ma dopo 2 anni non è così. Sono praticamente bloccata nei movimenti....e quello che è peggio ora sento anche dolore alla spina dorsale e al bacino. Cammino si cammino.....ma sono limitata in molte espressioni della vita quotidiana. CHE POSSO FARE ORA?????

5 risposte


Salve, dovrebbe approfondire tramite imaging (RM colonna ed RX colonna vertebrale standard e con proiezioni oblique e dinamiche) la sua condizione clinica e a quel punto le servirà una valutazione specialistica presso un neurochirurgo. Spero di esserle stata di aiuto . Marta Gullo

Dott.ssa Marta Gullo

Dott.ssa Marta Gullo

Radiologo

Cinisello Balsamo

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Mi spiace ma dissento dalla collega. Prima direi di fare una semplice RX del tratto interessato e una visita, poi vedere se è necessaria fare una RMN o una TC. Questo in base al sospetto o di un problema nella sintesi o di altra natura sui tessuti molli. La visita andrebbe fatta o da un ortopedico vertebrale, o da un neurochirurgo. saluti


Buongiorno Bisognerebbe studiare il caso nello specifico Potrebbero essere sopraggiunti fatti nuovi Ha eseguito delle lastre di controllo immagino, già quelle mi aiuterebbero...Bisognerebbe anche capire quali sono i suoi sintomi Rimango a disposizione


concordo con i colleghi nell'effettuare RX di controllo, ma da fisiatra le dico oltre a camminare cosa fa?Purtroppo è risaputo che un blocco in un tratto del rachide sovraccarica le vertebre sovrastanti e sottostanti portando con il tempo a un danno in queste regioni. Prima di pensare al trattamento chirurgico ,se non strettamente necessario, le consiglio anche una visita specialistica fisiatrica per un adeguato programma riabilitativo. Rimango a disposizione , cordiali saluti


Salve! Per una frattura vertebrale trattata chirurgicamente nel 2016, il follow-up radiologico e' importante. A distanza di anni dall'intervento, e' opportuno eseguire controlli periodici indicati dall'ortopedico o dal neurochirurgo che l'ha seguita. Gli esami tipicamente utilizzati nel follow-up sono: radiografia della colonna in proiezione standard per valutare l'allineamento e il materiale di sintesi, eventuale TC per valutare la fusione ossea, RMN in caso di nuovi sintomi neurologici. Se ha sintomi nuovi o peggiorati (dolore, debolezza agli arti, disturbi sfinterici), e' importante che si rivolga urgentemente al neurochirurgo o all'ortopedico. Sono disponibile per una consulenza online tramite il mio profilo MioDottore.

Dott. Rosario Di Meo

Dott. Rosario Di Meo

Radiologo diagnostico

Pozzuoli

Prenota visita

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.