In seguito a estrazione di un settimo molare /dente infetto con parodontite, estratto per quasi tota
In seguito a estrazione di un settimo molare /dente infetto con parodontite, estratto per quasi totale mancanza di osso, radice scoperta ecc) a distanza di sei giorni dall'estrazione ho una patina sulla gengiva dolorosa al tatto e allo sfregamento (fa male se strofina con il cibo o con lo spazzolino), che sento più molle e liscia rispetto al resto della bocca se passo la lingua. Non so ben descriverla visivamente perchè è in fondo ma con la lucina interna mi pare di vedere qualcosa di bianco, non gonfio. Ieri sono andato a farmi vedere dal dentista che mi ha fatto l'estrazione e mi ha detto che è una reazione alla puntura dell'anestetico, una specie di aftosi. Mi ha dato un gel all'acido ialuronico da mettere per 10 giorni, tre volte al giorno, Aminogam gel. Secondo voi passerà tranquillamente? Lo chiedo perchè sono preoccupato dato che praticamente non sto potendo masticare da quel lato dato che con lo sfregamento del cibo fa male. La lesione è esattamente dove ha fatto la puntura, non è sul buco lasciato dall'estrazione, non è gonfia e non ho dolore spontaneo nella zona ma solo con lo sfregamento. Vi prego, tranquillizzatemi, grazie.
6 risposte
La tranquillizzo io. A volte si forma una reazione all'anestetico; Aminogam va bene ma aggiunga Alovex colluttorio: 4 sciacqui al dì per 7 giorni. E per una settimana mangi cibi morbidi e non troppo caldi.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Salve, stia tranquillo, questo tipo di lesioni sono normali e guariscono nel giro di una decina di giorni
se è una afta (cosa comune nel sito della anestesia) andrà a posto. Ma in ogni caso sei o sette giorni sono relativamente pochi: abbia pazienza e tutto tornerà a posto..
Con un po' di pazienza vedra' che passera'...anche spontaneamente ,ma ancor prima con la terapia prescritta dal suo dentista;sono fenomeni che a volte succedono ma non lasciano reliquiati.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.





