in questi giorni, probabilmente con il caldo, ho notato che il piede destro era un po' gonfio (anche

2 risposte
in questi giorni, probabilmente con il caldo, ho notato che il piede destro era un po' gonfio (anche lo scorso anno è successo su entrambe i piedi) ... ma ho preso Venoruton bustine ed un gel rinfrescante .. ma ho notato che ora si sono gonfiate le vene o per spiegare meglio la parte alta delle vene .. dalla fine delle dita subito sotto alle dita tra anulare e indice. che devo fare?? gradirei un consiglio .. grazie .. Anna
Buongiorno con il caldo anche le vene del piede possono risultare più evidenti per l’aumento del flusso sanguigno cutaneo dovuto alla dispersione del calore ( termoregolazione) . Se non ci sono altri segni o sintomi può bastare l’uso di un flebotonico come quello che ha già preso.
Cordialmente

Buongiorno signora Anna. Il rigonfiamento bilaterale dei piedi e delle gambe è abbastanza usuale soprattutto nel periodo estivo, meno frequente è il rigonfiamento monolaterale e se persistente dovrà essere sicuramente indagato. Un rigonfiamento delle vene del dorso del piede è anch'esso abbastanza usuale. Ritengo che lei possa soffrire di una insufficienza venosa cronica anche se bisogna vedere le patologie che presenta. Consiglio comunque oltre ai flebotonici di indossare le calze elastiche. Comprendo che con il caldo non è sicuramente facile. Inoltre consiglio di dormire con le gambe sollevate ed eseguire gli esercizi di dorsiflessione dei piedi. La saluto cordialmente Buongiorno