In questi giorni ho notato una differenza di dimensione nei testicoli, quello sinistro mi è sempre s

2 risposte
In questi giorni ho notato una differenza di dimensione nei testicoli, quello sinistro mi è sempre sembrato leggermente più grande rispetto al destro ma ultimamente la differenza sembra aumentata. Non sento dolore. Il testicolo destro mi sembra più libero di muoversi rispetto al sinistro, è possibile che sia un segnale di una torsione testicolare che sta per avvenire? C'è da aggiungere che occasionalmente mi prude lo scroto sinistro, il 21/06 il dermatologo mi controllò lo scroto, disse che ho un pene normale e che se il prurito è occasionale non c'è da preoccuparsi e che è il sudore ad irritare. Quanto è grave il problema? Devo muovermi di urgenza? Devo andare in pronto soccorso?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Scusi ma cosa centra il dermatologo con il suo scroto e i suoi genitali? A meno ch non sia anche un buon andrologo. La sua descrizione sulla dimensione testicolare può essere solo una osservazione casuale di quanto spesso accade normalmente (i testicoli non sono simmetrici e identici), tuttavia è certamente utile almeno in via precauzionale e preventiva, che lei vada un andrologo ed esegua gli esami fondamentali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma.... così si tolgono i dubbi e si fa prevenzione. Poi eviti di impiegare, se non è strettamente indispensabile, i saponi... per lavarsi basta e avanza l'acqua corrente e se vuole può applicare qualche goccia di olio EVO.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non deve assolutamente andare al pronto soccorso, è normale che i testicoli abbiano dimensioni diverse certamente se uno fosse il doppio dell'altro allora faccia una ecografia per stabilirne le cause.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.