In esito ad una recente prova da sforzo di routine, in quanto cicloamatore 62enne, e risultato uno s

10 risposte
In esito ad una recente prova da sforzo di routine, in quanto cicloamatore 62enne, e risultato uno slivellamento orizzontale del tratto St in V3 di 1,1mm .
Slivellamento in St sempre presente negli ultimi test già dal 2013 , con un prolasso mitralico minimo e una alterazione della ripolarizzazione , slivellamento presente con valori di mm 0,7- 0,8 . Non avverto nessun dolore o affaticamento anche per sforzi maggiori del test eseguito.
Mi e stata consigliata una coronografia , chiedo ai gentilissimi dottori se questo slivellamento possa derivare da altra causa e se procedere ad eseguire la coronografia con i rischi del caso.
Grazie.
Buongiorno! L’ideale sarebbe vedere tutto il test da sforzo per poter dare una risposta! Un’ alternativa sarebbe una scintigrafia miocardica da sforzo che risolverebbe ogni dubbio prima di una eventuale coronarografia! Grazie

Visti i precedenti sovrapponibili e l'assenza di sintomi e il fatto che l'alterazione sia presente soltanto in v3 non farei nulla o al massimo una scintigrafia miocardica da sforzo da riposo che è un esame non invasivo. Soltanto in caso di positività di questo ultimo esame farei la coronarografia.
La coronarografia è un esame invasivo che seppur minimi presenta dei rischi
Il mio consiglio (anche alla luce delle nuove linee guida) è eseguire una coronaroTAC con calcolo del calcium score
Grazie
Una alterazione del tratto ST-T in una sola derivazione non è certamente diagnostica per sofferenza miocardica specialmente se presente anche in precedenti prove da sforzo ed in assenza di sintomatologia. Comunque le consiglierei di eseguire una scintigrafia da sforzo o una corotac, (esami poco invasivi) e solo dopo, se necessario eseguire la Coronarografia.
Una sola derivazione positiva per ST sottoslivellato di 1 mm, non ha alcun significato ischemico. tanto piu' che alcune alterazioni aspecifiche del recupero miocardico erano presenti in precedenti test ergometrici. La mia opinione è che non debba fare alcun altro accertamento . Fra un anno un nuovo test ergometrico salvo sintomi
Le consiglio di eseguire una
Scintigrafia miocardica da sforzo o un ecocardiogramma da stress.
Se non fuma non ha familiarità non è iperteso, non ha il colesterolo alto e non ha nessun altro fattore di rischio cardiovascolare e se come credo è riuscito a fare un test ad alto wattaggio la sua probabilità di malattia coronarica è bassa. Potrebbe comunque fare un Doppler vascolare periferico per studiare l’albero coronarico. Qualora permangono dubbi i lei volesse state più tranquillo può fare una tac alle coronarie. Saluti
Se non ha fattori di rischio non farei nulla. Il dato che lei ci dichiara indica una prova da sforzo negativa (singola derivazione). Per il resto se vuole approfondire può fare ecostress (esame funzionale per testare se c'è ischemia) oppure Coro TC (test morfologico per vedere se ci sono placche coronariche)
pRATICA UNA tAC CORONARICA CON CONTRASTO
E' difficile che una situazione simile possa nascondere pericoli , ma non possiamo esserne sicuri, se vuole una maggiore sicurezza a faccia una tac coronarica