In data 28/04/2020, mentre ero al lavoro è scoppiata una valvola ad alta pressione che mi ha causato

1 risposte
In data 28/04/2020, mentre ero al lavoro è scoppiata una valvola ad alta pressione che mi ha causato un forte fischio nel orecchio sx ma senza ovattamento. ho preso per 7 gg Cortisone e ho fatto per 2 volte audiometria tonale + impenziometria con esito tutto nella norma. Sono passati un po’ più di 2 mesi e continuo ad avere un acufene lieve come il suono del cambio canale della tv. Vorrei sapere se è probabile che mi passi completamente? dopo quanto tempo diventa cronico? ci sono terapie da fare? devo proteggere l’orecchio dal rumore normale ma continuo? posso nuotare? prendere aereo? camminare in quota? Grazie mille
Buongiorno,
la terapia cortisonica, se assunta immediatamente e con la giusta posologia, è corretta. E' molto positivo che non abbia danni evidenziati all'audiometria ed impedenzometria.
Questo tipo di problematiche possono richiedere un pò tempo, anche 6 mesi, per una risoluzione completa che solitamente avviene con esami audiologici negativi come nel suo caso.
Se si è sottoposto ad una visita otorino che ha escluso danni al timpano, condotto uditivo esterno e padiglione auricolare può nuotare, prendere aereo ed andare in quota.
Per quanto riguarda la protezione dell'orecchio è buona norma farla sempre sopratutto se lei è sottoposto a rumori superiori ad 80dB per più di 8 ore al giorno.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.