In cosa consiste? Come funziona?

2 risposte
In cosa consiste? Come funziona?
La diffusione alveolo-capillare del CO (DLCO) serve a valutare l'integrità della membrana alveolo-capillare (membrana di scambio aria-sangue) che può essere alterata in alcune condizioni patologiche quali Fibrosi polmonare e BPCO. Consiste nell'esecuzione di una manovra respiratoria particolare (tramite spirometro) che consente di misurare la velocità con cui il CO passa dall'aria al sangue. Al paziente viene fatta inalare una miscela gassosa contenente CO, viene richiesta un' apnea di circa 10 secondi (tempo di scambio) cui fa seguito un espirazione completa.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Sergio Baldi
Pneumologo
Torino
la Diffusione alveolare con CO è un test per misurare la superficie respiratoria, che si riduce nelle Fibrosi polmonari, in molte malattie infiammatorie parenchimali diffuse ma anche nell'Enfisema e nelle malattie ostruttive delle vie aeree (soprattutto dei piccoli bronchi) . Il test è abbastanza semplice da eseguire ed è bene farlo in un centro che esegua molti esami di funzionalità respiratoria per esser certi che gli apparecchi siano ben calibrati e il tecnico sia esperto. Anche se si utilizza una miscela con un bassissimo contenuto di CO il test è totalmente innocuo.

Esperti

Matteo Schisano

Matteo Schisano

Pneumologo

Siracusa

Prenota ora
Antonello Scarpa

Antonello Scarpa

Pneumologo

Cagliari

Prenota ora
Giovanni D’Ambrosio

Giovanni D’Ambrosio

Pneumologo, Allergologo

Lioni

Prenota ora
Armando Capelli

Armando Capelli

Pneumologo

Veruno

Prenota ora

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1 domande su diffusione alveolo-capillare del Co
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.