In concomitanza ad una forte colite e gastrite causate da un prolungato periodo di stress, da qualch
2
risposte
In concomitanza ad una forte colite e gastrite causate da un prolungato periodo di stress, da qualche mese, subito prima e subito dopo il ciclo mestruale, per 2/3 giorni noto alcune perdite vaginali non diverse dalla norma nel colore e nella consistenza, ma piuttosto maleodoranti (tipo pesce). La cosa non accade nei restanti giorni del ciclo in cui tutto sembra tornare alla normalità. Prima di recarmi dal mio ginecologo, dato che avrei il solito controllo annuale fissato per Gennaio, c'è qualche medicinale locale che posso provare ad utilizzare (tipo ovuli o lavande)? Credo si sia semplicemente alterata un po' la flora batterica ma ovviamente non essendo un medico attendo un'opinione a riguardo.
Gentilissima signora, con molta probabilità si tratta di una vaginosi batterica, senza preoccuparsi eccessivamente, cerchi di anticipare il controllo che ha dal suo ginecologo curante (spostandolo da gennaio a novembre) in modo tale che poter farle dare la conferma dal collega mediante anche un esame microbiologico a fresco (ed un tampone se il collega lo riterrà opportuno). E' buona norma prima di prescrivere una terapia conoscere perfettamente le condizioni cliniche e l'anamnesi della paziente, capirà che sarebbe scorretto nei confronti della sua salute darle come dice lei: "una medicina locale perché ha la flora batterica alterata". Quindi prima di salutarla il mio consiglio fraterno è quello di farsi valutare facendo una visita ginecologica e soprattutto la spronerei ad approfondire le cause di questa sua colite e gastrite spesso si da la causa di questi problemi allo stress ma a volte possono esserci anche intolleranze alimentari e/o altro a causare questi problemi gastrointestinali, quindi nell'interesse della sua salute la invito ad approfondire anche questa problematica da un bravo gastroenterologo (non so se ha già mai fatto una visita) in modo tale da non lasciare inascoltato questo campanello che il suo corpo le ha mandato (colite e gastrite).
Sperando di esserle stato di aiuto
Cordiali saluti
dr.Marco La Verde
Sperando di esserle stato di aiuto
Cordiali saluti
dr.Marco La Verde
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno gentile signora...i sintomi da lei riferiti fanno pensare un ‘infezione batterica. Dovrebbe anticipare il controllo annuale per fare terapia con antibiotico e degli ovuli per riequilibrare il PH vaginale. Se dovesse persistere la sintomatologia, dovrebbe effettuare un tampone cervicovaginale.
Esperti
Domande correlate
- Prurito vaginale "sopportabile" per 4giorni senza nulla di evidente, al 5 mi guardo e vedo sulle pareti interne delle labbra secrezioni biancastre tipo appiccicose senza odore (non ricotta). Già capitata candida in passato, vado in farmacia e prendo l ovulo monodose da inserire prima di dormire. L ho…
- Buongiorno assumo klaira regolarmente da 2 anni. Mai nessun problema! Il 3 agosto ho avuto il ciclo da sospensione ma era un po' "diverso". Decido per quale strana ragione non lo so di fare un test di gravidanza che e' risultato positivo! Preciso che non ho mai assunto farmaci che interagiscono con la…
- Salve, sabato dovrei fare una risonanza magnetica con senza contrasto per un eventuale sactosalpinge. Per avere gravidanze future, quali sono le soluzioni? L’intervento chirurgico o una cura antibiotica? Grazie a chi mi risponderà
- Salve, assumo da settembre la pillola cemisiana senza sospensione dei 7 giorni, questo perché, avendo un ciclo molto doloroso la mia ginecologa ha deciso di bloccarlo proprio assumendo la pillola in maniera continuativa. I primi mesi ho avuto un leggero spotting, oggi invece sono comparse perdite abbondanti…
- Un test ematico beta hcg <0,2 dopo 35 giorni dall'ultimo rapporto sessuale e a 14 giorni di ritardo mestruale esclude una gravidanza? Grazie
- Buonasera chiedo aiuto! Sono 6 mesi che non riesco a trovare una soluzione sono disperata,ho 21 anni, primo episodio settembre 2024 il mio ragazzo assume antibiotico e tramite rapporto mi contagia la candida , ho avuto prurito,perdite tipo ricotta e gonfiore per una settimana , il tutto “curato” con…
- Buonasera Giorno 28 sono andata in ospedale per la rimozione e inserimento del mio Nexplanon Il ginecologo mi ha detto che era in profondità e doveva inserire un ago per farlo salire un pó Tutto questo sotto anestesia locale (crema)appena infila l'ago sento un dolore assunto su tutto il braccio…
- Buongiorno, avrei bisogno di un piccolo chiarimento,ho iniziato per sbaglio la pillola placebo ( dailyprev )in anticipo di un giorno,sono coperta lo stesso? Posso continuare con le placebo normalmente e poi iniziare il blister nuovo? Posso stare tranquilla in caso di rapporti completi?? Grazie
- Mi é arrivato il ciclo lunedì 10/11 e mi è finito giovedì 13/11. Il venerdì (14) ho avuto un rapporto senza preservativo, non è venuto dentro ma non avevo ancora reinserito l’anello anticoncezionale dato che non avevo avuto il tempo di andare a prenderlo e l’ho rimesso martedì 17. Devo preoccuparmi?
- Buonasera, ho notato una piccola pallina sulle piccole labbra, sul lato sinistro, che mi provoca dolore quando la tocco. Di cosa potrebbe trattarsi?
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 1633 domande su visita ginecologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.