In concomitanza ad una forte colite e gastrite causate da un prolungato periodo di stress, da qualch

2 risposte
In concomitanza ad una forte colite e gastrite causate da un prolungato periodo di stress, da qualche mese, subito prima e subito dopo il ciclo mestruale, per 2/3 giorni noto alcune perdite vaginali non diverse dalla norma nel colore e nella consistenza, ma piuttosto maleodoranti (tipo pesce). La cosa non accade nei restanti giorni del ciclo in cui tutto sembra tornare alla normalità. Prima di recarmi dal mio ginecologo, dato che avrei il solito controllo annuale fissato per Gennaio, c'è qualche medicinale locale che posso provare ad utilizzare (tipo ovuli o lavande)? Credo si sia semplicemente alterata un po' la flora batterica ma ovviamente non essendo un medico attendo un'opinione a riguardo.
Gentilissima signora, con molta probabilità si tratta di una vaginosi batterica, senza preoccuparsi eccessivamente, cerchi di anticipare il controllo che ha dal suo ginecologo curante (spostandolo da gennaio a novembre) in modo tale che poter farle dare la conferma dal collega mediante anche un esame microbiologico a fresco (ed un tampone se il collega lo riterrà opportuno). E' buona norma prima di prescrivere una terapia conoscere perfettamente le condizioni cliniche e l'anamnesi della paziente, capirà che sarebbe scorretto nei confronti della sua salute darle come dice lei: "una medicina locale perché ha la flora batterica alterata". Quindi prima di salutarla il mio consiglio fraterno è quello di farsi valutare facendo una visita ginecologica e soprattutto la spronerei ad approfondire le cause di questa sua colite e gastrite spesso si da la causa di questi problemi allo stress ma a volte possono esserci anche intolleranze alimentari e/o altro a causare questi problemi gastrointestinali, quindi nell'interesse della sua salute la invito ad approfondire anche questa problematica da un bravo gastroenterologo (non so se ha già mai fatto una visita) in modo tale da non lasciare inascoltato questo campanello che il suo corpo le ha mandato (colite e gastrite).
Sperando di esserle stato di aiuto
Cordiali saluti
dr.Marco La Verde

Buongiorno gentile signora...i sintomi da lei riferiti fanno pensare un ‘infezione batterica. Dovrebbe anticipare il controllo annuale per fare terapia con antibiotico e degli ovuli per riequilibrare il PH vaginale. Se dovesse persistere la sintomatologia, dovrebbe effettuare un tampone cervicovaginale.