In certi casi i medici prescrivono cardioaspirina in prevenzione primaria limitatamente ad una situa

1 risposte
In certi casi i medici prescrivono cardioaspirina in prevenzione primaria limitatamente ad una situazione e quindi può ad un certo punto essere interrotta dopo alcuni mesi di terapia..So però che l'interruzione di cardioaspirina comporta un effetto rebound e quindi chiedo come si può interrompere la cardioaspirina limitando i rischi? L'uso di eparina per due settimane dopo l'interruzione può essere utile? Solitamente che modalità si seguono per l'interruzione?
Dott.ssa Alice Sangaletti
Medico di medicina generale
Lainate
CardioASA in prevenzione primaria non sarebbe nemmeno indicata, soprattutto in pz relativamente giovane: non ci sono momentaneamente studi di efficacia abbastanza credibili che dimostrino l'efficacia del suo utilizzo in prevenzione primaria. Nessun effetto rebound comunque, semplicemente se si smette la sua assunzione non si ha più effetto antiaggregante dopo ca 48 ore.
Eparina è inoltre anticoagulante, ha azione quindi totalmente differente rispetto a cardioASA. Quindi assolutamente non è utile la sua assunzione in sostituzione.
Come prevenzione primaria, consiglio assolutamente adeguato controllo dei valori glicemici, dell'ipercolesterolemia (tp con statine se placche evidenti a ECD o se lIvelli di LDL>100, tenendo conto ovviamente dei fattori di rischio, altrimenti il target si riduce ulteriormente), dieta e attività fisica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.