Il training autogeno può aiutare ad eliminare o attenuare manifestazioni di iperidrosi plantare?

4 risposte
Il training autogeno può aiutare ad eliminare o attenuare manifestazioni di iperidrosi plantare?
Buongiorno Il Training autogeno di Schultz è sicuramente la tecnica elettiva per tutti quei disturbi generati dall'ansia, dallo stress, per i disturbi nevrotici e psicosomatici. Tale tecnica, infatti, se ben appresa e ben eseguita, ha la capacità di autoregolare il sistema neurovegetativo che è responsabile delle manifestazioni somatiche dell'emotività, dell'affettività, delle preoccupazioni, delle paure etc. Ma prima di procedere all'apprendimento della tecnica è importante una corretta diagnosi psicologica onde escludere eventuali controindicazioni ed avere, qualora risultasse presente, una misura dell'ansia. Il mio studio ha sviluppato un protocollo che permette l'apprendimento on-line del Training Autogeno in poche sedute (13-15) compresa la diagnosi psicologica e la misura dell'ansia. Questo è possibile attraverso un programma di video chiamate gratuite come Skype. Ulteriori informazioni sono presenti sul mio sito professionale. Un caro saluto

Gentile utente, la secrezione del sudore da parte delle ghiandole sudoripare è possibile grazie agli impulsi provenienti dal "sistema nervoso autonomo"(il sistema simpatico). Se, però,la regolazione della sudorazione al livello dei centri del S.N.A. incomincia ad essere inadeguata si può determinare una produzione esagerata del sudore:l'iperidrosi(primaria no cause certe, secondaria collegata ad altri problemi da affrontare)con conseguente disagio.L'attività delle nostre ghiandole sudoripare varia nell'arco della giornata ed è condizionata anche dall'attivitá fisica e da situazioni di stress psicofisico e psicologico. Il T.A, attiva il sistema parasimpatico che controbilancia l'attivazione del sistema simpatico.Personalmente penso che il T.A.si potrebbe affiancare ad una terapia medica;più in generale potrebbero esserle utili le tecniche di rilassamento (body scan,Jacobson...) e, probabilmente, dopo accurata valutazione anche la mindfulness. A sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Gentile utente, come tutte le tecniche di rilassamento, anche il training autogeno può aiutare a gestire in maniera più serena situazioni in cui possono sorgere disturbi d'ansia o di tipo psicosomatico. Nel caso di disagio legato a iperidrosi plantare, dopo aver escluso cause fisiologiche e di tipo medico, e prima di utilizzare tecniche di rilassamento, suggerirei di concettualizzare la situazione personale e contestuale con uno psicologo ad indirizzo sistemico, attento non solo alla persona ma al contesto in cui si trova (famiglia, lavoro, studio). Le scrivo questo in quanto sarebbe preferibile andare alla radice della questione, ovvero ricercare le cause che possono scatenare l'iperidrosi, piuttosto che gestirne gli effetti. Una metodologia appropriata a questo scopo è a mio parere l'Emdr. Il corpo può fare cose meravigliose se la mente è stabile. Cordialmente dott.ssa Luisa Morassi
Salve, il Training Autogeno non è una tecnica curativa bensì una tecnica di rilassamento utile ad alleviare lo stress e ripristinare il nostro equilibrio interno. Sicuramente lo stress ha un ruolo importante nel peggioramento dell'iperidrosi, tuttavia non sono le nostre reazioni emotive a causare l'iperidrosi ma il contrario ovvero l'iperidrosi mi può causare stress e di conseguenza ansia. Perciò il Training Autogeno le potrebbe essere sicuramente utile per imparare a controllare meglio i suoi stati d'animo e quindi portarle un conseguente miglioramento del suo benessere in generale. Cordialità.