Il sesso anale può provocare il cancro anale in quanto subordinato al contagio da HPV o per la prati

4 risposte
Il sesso anale può provocare il cancro anale in quanto subordinato al contagio da HPV o per la pratica in sé e si è protetti con il vaccino quadrivalente dal rischio di svilupparlo?
Buongiorno il rischio è collegato in primis ad infezione da Hpv (16-18), da abbassamento delle difese immunitarie , tra fattori di rischio anche il fumo.
Comunque visto che è vaccinata contro hpv i rischi sono bassi.

Il vaccino è attivo solo verso 4 HPV ad alto rischio ora se conoscono più di 60 quindi non si è coperti da tutti ma l'uomo è infetto in una bassa percentuale cioè solo 15 20 percento
Il problema è l'infezione da HPV che unitamente ad altri fattori di rischio aumenta il rischio di cancro,il vaccino protegge.
Cordiali saluti
Buongiorno
Il tumore anale è provocato nella maggior parte dei casi da HPV quindi proteggersi all'eventualità di un'infezione è una buona pratica: il vaccino aiuta ma copre solo 4 tipi di HPV (anche se sono quelli a rischio più alto), il preservativo protegge ma non completamente. Oltre a queste protezioni è bene evitare di cambiare spesso i partner sessuali. La medicina, inoltre, mette a disposizione delle opportunità di diagnosi precoce perché anche il tumore anale, come quello di altre sedi, può essere curato più facilmente se scoperto precocemente.