Il sesso anale può provocare il cancro anale in quanto subordinato al contagio da HPV o per la prati

4 risposte
Il sesso anale può provocare il cancro anale in quanto subordinato al contagio da HPV o per la pratica in sé e si è protetti con il vaccino quadrivalente dal rischio di svilupparlo?
Buongiorno il rischio è collegato in primis ad infezione da Hpv (16-18), da abbassamento delle difese immunitarie , tra fattori di rischio anche il fumo.
Comunque visto che è vaccinata contro hpv i rischi sono bassi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il vaccino è attivo solo verso 4 HPV ad alto rischio ora se conoscono più di 60 quindi non si è coperti da tutti ma l'uomo è infetto in una bassa percentuale cioè solo 15 20 percento
Il problema è l'infezione da HPV che unitamente ad altri fattori di rischio aumenta il rischio di cancro,il vaccino protegge.
Cordiali saluti
Buongiorno
Il tumore anale è provocato nella maggior parte dei casi da HPV quindi proteggersi all'eventualità di un'infezione è una buona pratica: il vaccino aiuta ma copre solo 4 tipi di HPV (anche se sono quelli a rischio più alto), il preservativo protegge ma non completamente. Oltre a queste protezioni è bene evitare di cambiare spesso i partner sessuali. La medicina, inoltre, mette a disposizione delle opportunità di diagnosi precoce perché anche il tumore anale, come quello di altre sedi, può essere curato più facilmente se scoperto precocemente.
Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.