Il morbo di wilson, puo dare difficolta di concentrazione e di memoria a breve termine?

4 risposte
Il morbo di wilson, puo dare difficolta di concentrazione e di memoria a breve termine?
Sebbene i deficit cognitivi (deficit di memoria o di concentrazione) non siano fra i classici sintomi del Morbo di Wilson, essi si possono presentare in alcuni casi di questa patologia sia come complicanza a lungo termine della patologia stessa (di natura neurologica), sia come manifestazioni delle problematiche psichiatriche ad essa spesso associate (in particolar modo, la depressione). Una diagnosi accurata con uno specialista le consentirà di valutare le possibili strategie terapeutiche.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Mi trovo d'accordo con il collega, i deficit cognitivi non appartengono classicamente al morbo di Wilson ma potrebbero essere una conseguenza dei problemi psichici: depressione, ansia e psicosi che potrebbero indurre cambiamenti comportamentali e come conseguenza dei sintomi neurologici principali. Ho avuto in terapia un Pz con morbo di Wilson ch e presentava una difficoltà di concentrazione, memoria e sopratutto concentrazione dovuta però ad uno stato depressivo associato al trapianto di fegato che tardava ad arrivare. Consiglio un approfondimento per valutare il benessere psichico.
La malattia di Wilson e una malattia genetica autosomica recessiva che porta accumulo di Rame nel fegato e cervello ,pertanto le manifestazioni cliniche,come saprà coinvolgono fegato, cervello e anche la vista.
Per quanto riguarda manifestazioni neurologiche posso dire che i sintomi riguarda il movimento (disgrafia, disfagia, disartria), tremori posturali e atassia fino a manifestazioni di tipo parkinsoniano conipocinesia, rigidità e tremori a riposo. Altre manifestazioni a carico del sistema nervoso centrale, sono di carattere psichiatrico con disturbi comportamentali, depressione, impossibilità a concentrarsi, perdita del controllo emozionale con allucinazioni e delirio.
Vi può essere parziale perdita di concentrazione e memoria a breve termine conseguenti allo stato depressivo e allucinatorio , legato principalmente all accumulo di rame.
Sì, i disturbi cognitivi del morbo di Wilson variano dai deficit di attenzione focale e divisa, ma anche sostenuta nel tempo, a quelli di memoria, soprattutto della working memory. A questi possono associarsi disturbi comportamentali e della sfera emotiva, quali deprezzino, ansia fino a sputi deliranti. Occorre un'attenta valutazione neurologica e neuropsicologica dei disturbi per definire eventuale riabilitazione e terapia.

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1 domande su Morbo di Wilson
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.