Il mio ponte dentale stato fatto correttamente RomaSi

4 risposte
Il mio ponte dentale è stato fatto correttamente? (Roma)

Si può fare un ponte formato da due capsule adiacenti con il dente a sinistra delle due capsule mancante e non centrato? Questo è il lavoro fatto dal mio dentista verso il quale nutro seri dubbi. Grazie
Dott. Alessandro Neglia
Dentista, Ortodontista, Chirurgo
Milano
Allora, in realtà quello che le hanno fatto è il cosiddetto falso ponte: oggi grazie all'utilizzo degli impianti si tende a evitare questo tipo di lavoro che alla lunga potrebbe esercitare un effetto leva sul dente portante che può risultare dannoso. Se però manca l'osso per un eventuale impianto, o si non si vuole "toccare" il dente a fianco sano per costruire un ponte vero e proprio, si progetta appunto il falso ponte che dovrebbe avere alcune caratteristiche: per esempio avere un appoggio sul dente sano a fianco del dente sospeso, avere un contatto occlusale poco pronunciato proprio per rendere al minimo l'effetto leva... La progettazione dei falsi ponti è abbastanza frequente per i denti anteriori dove tutto sommato funziona bene. Per i denti posteriori, se si spuò evitare , per me è meglio....fino a prova contraria!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, sicuramente il ponte con elemento in estensione (a sbalzo) è una di quelle metodiche che mirano ad inserire i denti non dovendosi avvalere di impianti o altri pilastri.Sicuramente l'evoluzione è quella, nel corso del tempo, che il ponte si possa sganciare o peggio si possono rompere gli elementi pilastro.Come detto si dente a ripristinare la normale anatomia dentaria tramite l'innesto degli impianti.
Dott. Domenico Ancona
Dentista, Ortodontista
Fasano
per i denti anteriori funziona ,per i posteriori è consigliabile un ponte di tre elementi o un impianto
Dott. Massimiliano Giuliano
Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo maxillo facciale
Torino
non sempre si puo' effettuare andrebbe valutato sicuramente ,il suo professionista avra' valutato per il meglio

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.