Il mio dott mi ha detto che dopo l’assunzione delle fiale di tirosint posso subito fare colazione o

4 risposte
Il mio dott mi ha detto che dopo l’assunzione delle fiale di tirosint posso subito fare colazione o prendere il caffè. Nn c’è bisogno dei 30 min. Sopra ho letto dei 30 min...qual è la cosa giusta?
latte e derivati purtroppo sequestrano gli ormoni tiroidei piuttosto efficacemente riducendone l'efficacia. aspetti almeno 30 minuti tra l'assunzione del farmaco e la colazione

L'assunzione della levotiroxina in forma liquida ha in effetti il vantaggio rispetto alle compresse che può essere assunta senza bisogno di aspettare prima di fare colazione in quanto il principio attivo è gia in soluzione e quindi non risente della variazioni dell'acidità gastrica determinate dall'assunzione del cibo e non richiede processi di dissoluzione tipiche delle compresse determinando quindi un assorbimento piu' rapido e stabile.
In concerto con la collega Gelsomino che saluto affettuosamente, la formulazione in soluzione alcolica della levotiroxina , secondo dati pubblicati da colleghi bresciani sull'autorevole rivista Thyroid nel 2016, può essere ingerita anche a colazione migliorando, in tal modo, l'aderenza alla terapia e riducendo la variabilità del TSH.
Cosa importante, a completamento informativo, dai dati in questione si evince inoltre che l'assorbimento della levotiroxina non è influenzato da altri fattori quali, ad esempio, la concomitante terapia con inibitori di pompa protonica (protettori gastrici), ampiamente utilizzati nella nostra pratica clinica.
Il tirosint ha un assorbimento più rapido rispetto all'eutirox, ma è comunque auspicabile aspettare almeno 20 minuti prima della colazione per non comprometterne l'assorbimento stesso.