il dottore mi ha sospeso cardirene 75 dopo anni di uso per pressione alta ma non può danneggiare que

4 risposte
il dottore mi ha sospeso cardirene 75 dopo anni di uso per pressione alta ma non può danneggiare questo?
La sospensione del cardirene è possibile, ma bisognerebbe capire il perchè le era stato prescritto, prevenzione primaria o secondaria (secondaria a patologie aterotrombotiche, TIA, ICTUS...).
Se lo assumeva solo per la pressione alta desumo che era prescritto per una prevenzione primaria ed in tal caso la letteratura medica non è concorde sull'utilità.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Enrico Greco
Cardiologo
Roma
il Cardirene e farmaci simili come la Cardioaspirina (antiaggreganti piastrinici) si usano prevalentemente in prevenzione secondaria e solo in rari casi in prevenzione primaria. Ciò significa che se c'e una reale necessità di questo farmaco allora la sua assunzione è giustificata, a fronte di rischi emorragici. Per esempio: se il paziente è affetto da cardiopatia ischemica, che è a rischio di infarto per stenosi coronariche o che ha già avuto un infarto o un TIA o una ischemia cerebrale o stenosi carotidee o agli arti inferiori la Cardioaspirina (o il Cardirene) è necessaria. Se non c'è niente di tutto questo allora il farmaco non è utile e il paziente si espone a rischi emorragici.
Dr. Antonio Santoro
Cardiologo, Anestesista, Medico competente
Roma
io sospenderei il cardirene, e se davvero,, e' costretto a prendere un antiaggregante,io almeno fino al prossimo controllo, la mattina prenderei clexane 4000 u ,.e' una punturina da fare sulla pancia.punto. stia attento a non massaggiare dopo aver eseguito il detto altrimenti le viene una carta geografica del sudamerica sulla pancia.saluti
Buongiorno,
il Cardirene non è indicato nel trattamento dell'ipertensione.
Se ha dubbi chieda al suo medico che le saprà dare spiegazioni.
Tanti cari saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.