il depakin è usato per l'ansia e gli attacchi di panico?

3 risposte
il depakin è usato per l'ansia e gli attacchi di panico?
Dott.ssa Anne-Heide Henschel
Psichiatra, Psicoterapeuta, Neuropsichiatra infantile
Roma
il Depakin (sodio valproato)è un antiepilettico ,indicato anche come stabilizzatore dell'umore nel Disturbo bipolare e in alcune forme di depressione e instabilità dell'umore. Non è un farmaco di prima scelta nei disturbi d'ansia. Le consiglio comunque di chiedere maggiori spiegazioni al Suo medico curante.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Bruno Centrelli
Psichiatra, Psicoterapeuta
Matera
Mi domando se ha fatto un elettroencefalogramma, cosa che noi psichiatri purtroppo non facciamo. Il depakin e' un antiepilettico che agisce stabilizzando o correggendo alcune anomalie presenti a livello elettroencefalografico.Tali anomalie devono essere ovviamente correlate al quadro clinico neuropsichiatrico. In psichiatria viene usato come stabilizzante del tono dell'umore come gia' riferito dalla Collega Henschel o per il discontrollo degli impulsi.....bisogna comunque sempre approfondire col proprio medico.
Dr. Gabriele Tonelli
Psichiatra, Psicoterapeuta, Omeopata
Molinella
In quanto antiepilettico o altrimenti detto stabilizzatore di membrana può essere utilizzato efficacemente nei disturbi d'ansia. Cosa comune anche ad altri antiepilettici come il pregabalin e il gabapentin. Si tratta comunque di un utilizzo off-label (ovvero al di fuori delle indicazioni cliniche approvate del farmaco), di cui il paziente dovrebbe essere informato.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.