Il dentista mi ha proposto di fare apicectomia a causa del dolore su un dente devitalizzato 5 mesi f

5 risposte
Il dentista mi ha proposto di fare apicectomia a causa del dolore su un dente devitalizzato 5 mesi fa prima di fare ponte. Ha eseguito radiografia ed esiste infezione, ha parlato di un piccolissimo granuloma. Dice che il dente devitalizzato sta bene, i canali sono ben chiusi ma si è creata questa infezione sotto al molare. Purtroppo il dente devitalizzato fa parte di un ponte a 3 elementi e in esso è cementificato un perno. Quindi il ritrattamemto presuppone decementificare il ponte fisso e smantellare il ponte. Lui esclude il ritrattamemto perché il dente è stato ricostruito con perno cementificato e sopra si adagia un ponte a 3 elementi. Mi ha prescritto antibiotico per 5 giorni e poi mi ha mandato dal collega chirurgo maxillo facciale per fare apicectomia. Sono terrorizzato da questa apicectomia. Lui dice che si tratta di un piccolo intervento di pulitura della zona e rimozione dell infezione perché dice che il granuloma è molto piccolo. Cosa ne pensate?
Con un apicectomia può risolvere il problema senza dover smontare il ponte..logicamente è una situazione delicata e solo lui che ha radiografie e conosce il caso può formulare una diagnosi corretta.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
In questo caso l'apicectomia è la soluzione ma ogni dentista dovrebbe saperla fare , trovo ridicolo inviare dal chirurgo maxillo facciale.
Anche secondo me l'apicectomia è la soluzione migliore. Stia tranquillo, si risolve tutto.
Il problema principale per un ritrattamento canalare è in effetti la presenza del perno . Solo il dentista puo' valutare se sia possibile la rimozione del perno e del ponte . L' apicectomia è sicuramente una procedura percorribile anche se va fatta con estrema attanzione nel caso di un molare .
vada tranquillo - è un interveto che in mani espete viene gestito in modo rapido e indolore

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.