Il Cardicor può avere come effetto la claudicatio intermittens come il tenormin?

Il Cardicor può avere come effetto la claudicatio intermittens come il tenormin?

2 risposte


Escludo, in base alle caratteristiche del farmaco che vi possa essere claudicatio, sintomo che merita comunque un approfondimento diagnostico.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


La claudicatio intermittens è il primo sintomo della AOCP (arteriopatia ostruttiva cronica periferica); in rapporto allo spazio di marcia libera si fa una classificazione più specifica, nel senso che una marcia senza sintomi di 400 metri in piano è molto meno grave di una di 200 o 100 metri; molto dipenda, non tanto dell'ostruzione aterosclerotica delle arterie degli arti inferiori, quanto, a parità di stenosi, dalla formazione o meno di un importante circolo collaterale. Il Cardicor, come il Tenormin, essendo un betabloccante, anche se cardioselettivo, in linea generale può avere un effetto negativo, provocando una modesta vasocostrizione arteriosa; è chiaro che in Medicina esiste un effetto soggettivo sulle singole patologie, anche di un farmaco che in un caso provoca peggioramenteo, in un altro no, in rapporto alla dose assunta, al peso corporeo (la stessa quantità di farmaco va distribuita in un corpo di 50 o 100 Kg, con ovvie differenze di effetti), all'altezza, etc.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.