Il 23 Febbraio 2023 ho effettuato intervento di cataratta all'occhio dx con sostituzione del cristal

1 risposte
Il 23 Febbraio 2023 ho effettuato intervento di cataratta all'occhio dx con sostituzione del cristallino. Da subito si è formata una sorta di bollicina rossa nell'occhio, che al controllo oculistico, dopo 30 gg, è stata battezzata come un capillare rotto, che sarebbe scomparso con degli impacchi. In effetti si è ridotta, ma a tutt'oggi, dopo 2 mesi dall'intervento, il mio occhio non è a posto: è molto rosso, tanto che la gente mi chiede se ho appena pianto. Inoltre mi brucia e lo sento pesante e dolorante. Al momento sto usando come collirio Iridina light che dovrebbe darmi sollievo, ma in effetti non mi ha risolto nulla. Sono molto preoccupato, perchè ho già messo in programma l'intervento all'occhio sinistro, ma se devo poi ridurmi in questo modo, sono molto indeciso se farlo. Se avete qualche consiglio è straordinariamente ben accettato, e grazie per la risposta.
Buonasera, sicuramente il primo passo è quello di escludere con il suo oculista un processo infiammatorio o infettivo da trattare. Escluso a appunto questo, è importante sapere che dopo l'intervento di cataratta, aumenta il rischio di occhio secco, questo perchè l'intervento stesso altera l'equilibio delle cellule secernenti i costituenti delle lacrime. per questo motivo è importante usare dei buoni sostituti lacrimali in modo costante. La sindrome dell'occhio secco piò causare anche irritazione (e quindi marcato rossore come descrive) e la terapia spesso prevede anche uso colliri antinfiammatori, che però le potrà prescrivere il suo oculista se lo riterrà necessario.
Un saluto
Dott.ssa Roberta Bernardo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.