Il 23 Febbraio 2023 ho effettuato intervento di cataratta all'occhio dx con sostituzione del cristal

1 risposte
Il 23 Febbraio 2023 ho effettuato intervento di cataratta all'occhio dx con sostituzione del cristallino. Da subito si è formata una sorta di bollicina rossa nell'occhio, che al controllo oculistico, dopo 30 gg, è stata battezzata come un capillare rotto, che sarebbe scomparso con degli impacchi. In effetti si è ridotta, ma a tutt'oggi, dopo 2 mesi dall'intervento, il mio occhio non è a posto: è molto rosso, tanto che la gente mi chiede se ho appena pianto. Inoltre mi brucia e lo sento pesante e dolorante. Al momento sto usando come collirio Iridina light che dovrebbe darmi sollievo, ma in effetti non mi ha risolto nulla. Sono molto preoccupato, perchè ho già messo in programma l'intervento all'occhio sinistro, ma se devo poi ridurmi in questo modo, sono molto indeciso se farlo. Se avete qualche consiglio è straordinariamente ben accettato, e grazie per la risposta.
Buonasera, sicuramente il primo passo è quello di escludere con il suo oculista un processo infiammatorio o infettivo da trattare. Escluso a appunto questo, è importante sapere che dopo l'intervento di cataratta, aumenta il rischio di occhio secco, questo perchè l'intervento stesso altera l'equilibio delle cellule secernenti i costituenti delle lacrime. per questo motivo è importante usare dei buoni sostituti lacrimali in modo costante. La sindrome dell'occhio secco piò causare anche irritazione (e quindi marcato rossore come descrive) e la terapia spesso prevede anche uso colliri antinfiammatori, che però le potrà prescrivere il suo oculista se lo riterrà necessario.
Un saluto
Dott.ssa Roberta Bernardo