Ieri notte sono stata a casa del mio ragazzo che ha un cane, come al solito l’ho accarezzato velocem

1 risposte
Ieri notte sono stata a casa del mio ragazzo che ha un cane, come al solito l’ho accarezzato velocemente e mi ha anche leccato due volte la mano mi sembra... beh, dopo ciò io mi sono scordata di lavarle e tutto e purtroppo le ho avvicinate alla bocca più volte di notte oltre ad aver mangiato la mattina dopo quindi toccato cibo ecc

Ecco io ho scoperto che lunedì scorso il cane era stata morsa sul collo al parco e il mio ragazzo non sa cosa è successo pensa che sia stato qualche cane con cui ha giocato mi sta venendo l' ansia che abbia contratto la rabbia e così pure io.

So che quando un cane viene morso da animale/cane sconosciuto e non più rintracciabile bisognerebbe vaccinarlo subito antirabbica e tenerlo in osservazione 2 mesi beh la veterinaria non ha fatto nulla di tutto ciò.
Solo ha medicato la ferita... beh son passati 6 giorni dal mio contatto con il cane e 10 dal suo morso so che lo trasmettono anche prima dei sintomi anche fino a 15 giorni!! ! Ora non ha sintomi ma se li avesse a breve il mio contatto rientra tra i 15 giorni e ho paura sia troppo tardi per fare il vaccino.
Io lo farei anche ora ma non me lo fanno da nessuna parte.

Come devo procedere?
Quanto devo aspettare in caso per essere serena?
Ciao! Teniamo per un momento da parte il discorso vaccinazione del cane e consideriamo il fatto che hai avuto una esposizione ad un cane. Il rischio di trasmissione della rabbia è estremamente basso in assenza di un franco morso (da come ho capito il cane ti ha solamente leccata). Anche se considerassimo questa laccata come “a rischio”, se entro 10 giorni da questo contatto l’animale non sviluppa sintomi puoi essere ragionevolmente tranquilla. In conclusione: un”non morso” in un animale asintomatico nei successivi 10 giorni non è un evento a rischio di rabbia. Rimane tuttavia il fatto che il cane potrebbe incubare la malattia e successivamente i sintomi. Pertanto, in caso di un malaugurato vero e proprio morso nelle settimane successive ti consiglio una valutazione specialistica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.