Hpv e fertilità

2 risposte
Buonasera Dottore sono affetta da hpv ceppo 39 è un annetto che io e il mio compagno proviamo ad avere un bimbo ma senza nessun rusultato fino ad ora ho sempre effettuato controlli semestrali sull hpv dopo aver effettuato la laserterapia al regina elena di Roma.Attualmente I controlli semestrali li ho fatti presso una ginecologa di Bologna che mi ha prescritto degli esami per vedere la mia fertilità e quella del mio compagno.Ma mi risulta un po scomodo farmi seguire arrivando fino a Bologna.Volevo chiedervi se è vero che l hpv riduce la fertilitá e poi al mio compagno dal tampone uretrale è uscito un strafilococco aureo ciò compromette anche la fertilità.Come possiamo fare?Il mio compagno deve fare anche la peniscopia voi effettuate anche questo esame?Attendo risposte la ringrazio
Buonasera gentile paziente, il virus del papilloma umano (HPV) ed in particolare modo i ceppi ad elevato rischio possono indurre come lei sa delle lesioni precancerose del collo dell'utero. Tale situazione va monitorata in seguito al trattamento (da lei già realizzato) con esami a carattere routinario a cadenza semestrale fino alla scomparsa dell'infezione. Circa la domanda posta si può affermare che tale virus non ha nessuna relazione con l'infertilità. Circa l'infezione di suo marito, in linea di massima noi siamo sempre piuttosto dubbiosi sui tamponi uretrali positivi per batteri come lo stafilococco, poiché si tratta di germi che popolano spesso la pelle dell'area genitale, spingendosi fin dentro la parte terminale dell'uretra; è molto probabile che quindi si tratti di una contaminazione esterna più di una reale infezione. Il nostro centro è specializzato nella diagnosi e trattamento dell'infertilità e qualora voglia una consulenza è completamente gratuita. È possibile inoltre monitorare la situazione dell'HPV stesso in struttura dato che ci avvaliamo di un equipe esperta in patologia cervicale (HPV e patologie correlate).

il virus dell'HPV non compromette la fertilità