Ho una spina calcaneare al tallone sx, dopo una serie di infiltrazione il dolore persiste. Come poss

8 risposte
Ho una spina calcaneare al tallone sx, dopo una serie di infiltrazione il dolore persiste. Come posso risolvere il problema e chi è più indicato il Fisiatra o il l'Ortopedico? Grazie
Le infiltrazioni non risolvono il problema in quanto la spina calcaneare del calcagno rimane e può continuare ad "irritare" la fascia plantare (fascite plantare). Consiglio un buon plantare ortopedico in silicone per scaricare la zona in cui si trova la spina associare anche ghiaccio a cicli e tecarterapia. Se non risolve in questo modo consiglio agopuntura ed eventuale mesoterapia. Occorre però sempre, onde evitare ricadute, portare il plantare.

Le infiltrazioni non possono risolvere il problema ma al massimo alleviarlo. Il problema ha un origine biomeccanica. La spina calcaneare è una entesopatia inserzionale calcifica dovuta a un overuse. Il dolore non è causato da un immaginario spunzone osseo che ''buca la carne'' ma dall'infiammazione della struttura legamentosa. Il fisiatra può proporre onde d'urto e insegnare adeguati esercizi di stretching del complesso achilleo-plantare. L'ortopedico generalmente è più legato all'atto chirurgico che non ritengo adatto. Un ortopedico esperto nell'esplorazione biomeccanica e a conoscenza delle recenti tecniche ortesico plantari può prescrivere un plantare o a un podologo o a un t.ortopedico (definendo chiaramente il tipo di plantare in quanto se ne assume le responsabilità in quanto i tecnici ortopedici dovrebbero limitarsi ad eseguire). Un podologo formato in biomeccanica può garantire un bendaggio funzionale e dopo un analisi un ortesi biomeccanica che solitamente sono risolutivi.
Tecar su muscoli e onde d'urto su tallone e fascia plantare, esercizi di allungamento muscolare e plantare di scarico previa esame baropodometrico. Saluti.
Lo di solito utilizzo onde d'urto, laser ad alta potenza, meglio a 3 lunghezze d'onda triax sulla fascia, esercizi di stretching e plantare ortopedico. I risultati sono altamente soddisfacenti.
Buongiorno, puó fare una visita fisiatrica e se non lo ha giá provare con delle sedute di onde d'urto. Cordiali saluti
Buongiorno, è importante sapere che la spina calcaneare non è dolorosa, il dolore è generato dalla fascia plantare eccessivamente in tensione, e dal suo squilibrio posturale. Una corretta terapia riabilitativa sicuramente sarà un ottimo complemento alle infiltrazioni effettuate dal medico.
io di solito per le spine calcaneare consiglio un ciclo di 4 onde urto che di solito mi hanno risolto molto bene il problema
se ha fatto delle infiltrazioni immagino che uno dei due l'abbia già visitata, provi anche con delle terapie manuali.