Ho una psoriasi al palmo delle mani dall'età di 14 anni ed ora ho 36 anni.Visivamente si presenta

6 risposte
Ho una psoriasi al palmo delle mani dall'età di 14 anni ed ora ho 36 anni.
Visivamente si presenta però come dermatite. Iniziata con bolle che rompendosi sono creare desquamazioni e sanguinamenti in alcuni periodi. È presente tutti i 12 mesi anno...migliora con il sole ma è sempre presente. Dato che non ho mai fatto verifiche al riguardo, potrebbe trattarsi di dermatite da contatto? Aiutatemi per favore....
Potrebbe trattarsi di Psoriasi palmare o disidrosi. In ogni caso è possibile una terapia per ridurre lesioni e sintomatologia

Ovviamente dare una risposta esaustiva senza una visita diretta non è possibile. Tuttavia il miglioramento estivo fa propendere di più per una psoriasi piuttosto che per una dermatite da contatto. La visita ed eventualmente i patch test, se fosse confermato questo sospetto di dermatite da contatto, sarebbero indicati.
DOVREBBE VENIRE IN STUDIO PER APPROFONDIRE !
Salve,
senza dubbio per una corretta diagnosi occorre rebbe una visita clinico-dermatoscopica. La invito pertanto a rivolgersi ad un collega dermatologo che la aiuterà a trovare risposte alle sue domande. Qualora la diagnosi di psoriasi palmo-plantare fosse confermata, essendo queste aree riconosciute come "difficili da trattare" con le terapie topiche tradizionali, ci sarebbe l'indicazione al trattamento con farmaci innovativi, ovvero i farmaci biologici. Saluti
Buonasera talvolta le due condizioni cliniche possono somigliarsi e persino al professionista più esperto puó risultare difficile, se non impossibile porre una diagnosi di certezza. Considerando che ha un’unica manifestazione con carattere cronico-recidivante, potrebbe essere utile effettuare una biopsia cutanea con esame istologico, così da iniziare una terapia mirata contro la sua problematica. Cordiali saluti
Buongiorno
La psoriasi talvolta si localizza in sede palmare e può sovrapporsi ad altre patologie dermatologiche come la dermatite irritativa da contatto, la dermatite allergica da contatto o altre malattie ancora. Le posso solo consigliare di farsi visitare da uno specialista per fare gli accertamenti necessari per dirimire il dubbio diagnostico.
Cordialità